QR code per la pagina originale

Apple blocca Java su OS X, di nuovo

Apple ha nuovamente bloccato il plugin Java 7 su OS X 10.6 e versioni successive a causa di una nuova vulnerabilità. Si attende l'update di Oracle.

,

Sono trascorse solamente due settimane dalla misura preventiva applicata da Apple con il blocco di Java su OS X, e il problema si ripete nuovamente a causa di problemi legati alla sicurezza. L’azienda di Cupertino ha deciso infatti di bloccare il plugin di Oracle a causa di falle che potrebbero eludere le protezioni sul sistema operativo per Mac e MacBook.

Nello specifico, Apple ha bloccato nuovamente Java 7 aggiornando il file blacklist Xprotect.plist presente sui Mac che eseguono OS X 10.6 Snow Leopard e versioni successive. Una mossa che rende di fatto impossibile l’utilizzo del plugin per browser finché Oracle non rilascerà una nuova versione dello stesso priva della vulnerabilità riscontrata.

I tempi di rilascio del nuovo update non sono ancora stati resi noti, ma Oracle dovrebbe prendere provvedimenti a riguardo in tempi piuttosto brevi. Solo allora, Apple provvederà allo sblocco del plugin Java sul proprio browser e sarà così possibile visualizzare correttamente i siti Web che ne fanno uso.

Sarà comunque possibile controllare la disponibilità dell’aggiornamento tramite la sezione “Aggiorna” del Pannello di Controllo Java.

Fonte: MacRumors • Immagine: Flickr • Notizie su: