Office 2013, prevista un app per Windows 8

Office 2013 rimane un'applicazione desktop, ma le future versioni della suite potrebbero essere realizzate solo come app Modern UI per Windows 8.
Office 2013 rimane un'applicazione desktop, ma le future versioni della suite potrebbero essere realizzate solo come app Modern UI per Windows 8.

Da pochi giorni è disponibile Office 2013, la nuova versione della suite di produttività, che integra diverse funzionalità ottimizzate per i tablet. Anche se il software è presente sul Windows Store, le applicazioni devono eseguite all’interno dell’interfaccia desktop di Windows 8. Microsoft però promette lo sviluppo di vere app Modern UI in futuro. Attualmente l’azienda offre OneNote e Lync, le uniche progettate in stile Windows 8.

In un intervista rilasciata a Mashable, P.J. Hough, vice presidente della divisione Office Program Management, ha spiegato perché Microsoft non ha sviluppato Office 2013 come app Modern UI. La suite è stata ottimizzata per il touch, il cloud e i social network. Alcune funzioni, come Presenter View di PowerPoint, sono chiaramente progettate per i display sensibili al tocco delle dita. Le singole applicazioni di Office 2013, ovvero Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook e Access, non possono però sfruttare le feature del nuovo sistema operativo, tra cui la possibilità di scambiare i dati mediante la Charms Bar.

Il team Office non ha voluto modificare il funzionamento della suite per non correre il rischio di offrire agli utenti un’esperienza d’uso scadente. Hough ha affermato che Microsoft realizzerà in futuro una nuova versione di Office, specifica per Windows 8, non un semplice adattamento della versione desktop:

Penso sia un errore prendere ciò che abbiamo oggi sul desktop e farlo funzionare in qualche modo su Windows 8. Dovremo riprogettare i prodotti Office, immaginarli in modo diverso. Siamo impegnati a fornire una completa esperienza Office su Windows 8. Abbiamo ottenuto molti risultati positivi con OneNote e Lync, e abbiamo intenzione di continuare su questa strada.

Prima o poi, quindi, Word, Excel, PowerPoint e altre applicazioni di Office saranno disponibili solo come app Modern UI. Si tratta però di un progetto a lunga scadenza. Realizzare una versione completamente touch della suite è alquanto prematuro oggi, dato che la maggioranza degli utenti possiede ancora un computer dotato di schermo tradizionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti