Windows Phone 7.8, come forzare l'update

Microsoft ha pubblicato le release note di Windows Phone 7.8. Gli utenti impazienti possono installare manualmente l'update usando due metodi alternativi.
Microsoft ha pubblicato le release note di Windows Phone 7.8. Gli utenti impazienti possono installare manualmente l'update usando due metodi alternativi.

Microsoft ha iniziato da pochi giorni la distribuzione di Windows Phone 7.8 per gli smartphone basati sulla precedente release del sistema operativo, tra cui i Nokia Lumia 610, 710, 800 e 900. L’azienda di Redmond ha pubblicato le note di rilascio della build 7.10.8858.136. Gli utenti che non vogliono attendere la ricezione della notifica possono percorrere due strade alternative alla classica procedura di update per installare Windows Phone 7.8.

Sono cinque le principali novità incluse in Windows Phone 7.8, alle quali si aggiungono miglioramenti di natura imprecisata. Come si può leggere dall’elenco, si tratta sopratutto di cambiamenti di tipo estetico:

  • Start screen: le live tile sono ora ridimensionabili (piccole, medie e grandi).
  • Colori in primo piano: il numero dei colori che compaiono nei riquadri è aumentato fino a 20.
  • Schermata di blocco: sul lock screen è possibile inserire l’immagine del giorno di Bing come sfondo.
  • Store e Xbox: aggiunto il supporto a nuovi paesi per Xbox e il Windows Phone Store.
  • Caratteri: migliorati il carattere cinese e l’aspetto dell’arabo e di altre lingue.

Oltre a queste novità, comuni per tutti gli smartphone, Nokia ha aggiunto nuove funzionalità e app per i suoi Lumia: Internet sharing, Bluetooth sharing, Camera Extras, Contact Share, Play To e Nokia City Lens.

Se non è ancora disponibile l’update, ma è presente sui server Microsoft, è possibile ridurre i tempi di attesa utilizzando un trucco che inganna il software Zune. Innanzitutto bisogna disattivare la connessione dati e il WiFi sullo smartphone, quindi connetterlo al PC e avviare Zune. Pochi secondi dopo aver cliccato sul pulsante Aggiorna, si deve disconnettere il PC da Internet (staccando il cavo Ethernet o spegnendo il WiFi). Dopo circa 30 secondi, Zune dovrebbe notificare la presenza di un update. A questo punto, si può riconnettere il PC ad Internet e proseguire con l’aggiornamento. La build di Windows Phone è 7.10.8858.136, quindi se viene trovata una versione precedente, bisogna ripetere i passi indicati.

Il secondo metodo per forzare l’aggiornamento prevede l’utilizzo del tool Seven-Eighter, ma in questo caso sarà possibile installare solo il sistema operativo e non il firmware OEM distribuito dai produttori insieme a Windows Phone 7.8. Il software, in pratica, effettua la scansione dei server Microsoft alla ricerca dell’update. È sufficiente avviare il tool, cliccare su “Install WP7.8” selezionare la lingua desiderata e attendere fino al termine dell’installazione.

Se i metodi descritti non funzionano, significa che l’aggiornamento non è ancora presente sui server Microsoft oppure che non verrà mai rilasciato per il device in uso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti