QR code per la pagina originale

Goodyear AMT: lo pneumatico che si gonfia da solo

Goodyear ha brevettato uno pneumatico in grado di regolare autonomamente la pressione interna

,

Goodyear ha appena brevettato un sistema che rivoluzionerà il mondo degli pneumatici: si chiama Air Maintenance Technology, letteralmente “tecnologia di mantenimento dell’aria” e sarà in grado di mantenere costante la pressione delle gomme nel tempo riuscendo anche a compensare eventuali sgonfiamenti senza necessità di intervento da parte dell’automobilista.

Il principio di funzionamento è piuttosto semplice: quando una speciale valvola rileva all’interno dello pneumatico una variazione di pressione, un tubo molto piccolo viene attraversato da aria che, a causa di una restrizione della sezione del tubo causata dal rotolamento, viene compressa ed espulsa dall’altra estremità del tubicino ripristinando così il valore di pressione ottimale.

Guidare con pneumatici sgonfi comporta un aumento di consumi ed emissioni inquinanti, una riduzione del comfort di guida e, soprattutto, una riduzione della vita utile dello pneumatico stesso; considerando che la maggior parte degli automobilisti controlla la pressione delle gomme meno di una volta l’anno, gli pneumatici con tecnologia AMT potrebbero essere un grosso aiuto nella riduzione di tutti questi inconvenienti.

Inoltre, data la semplicità costruttiva, Goodyear potrà produrre tali pneumatici su larga scala e potrà quindi venderli a prezzi competitivi. Le altre aziende del settore sono avvisate.

Fonte: Gizmodo • Notizie su: ,