QR code per la pagina originale

Nuova Xbox, controllo con linguaggio naturale

La Xbox 720 integrerà una nuova tecnologia in grado di riconoscere i comandi vocali degli utenti inviati con un linguaggio naturale.

,

La nuova console Microsoft, nota come Xbox 720, integrerà un sistema di controllo vocale più sofisticato di quello presente attualmente sulla Xbox 360. Secondo la fonte contattata da The Verge, sarà possibile utilizzare comandi con linguaggio naturale, invece dei termini specifici riconosciuti oggi da Kinect. Confermati anche i miglioramenti relativi al riconoscimento dei movimenti dei videogiocatori all’interno della stanza.

Attraverso la voce, gli utenti saranno in grado di interagire con la Xbox 720, senza essere obbligati a pronunciare comandi e frasi prefissati. I miglioramenti riguardano diverse attività che saranno gestite da una tecnologia di riconoscimento vocale simile ad Apple Siri. Si potrà quindi chiedere alla console di mostrare le playlist di Xbox Music o i giochi preferiti dagli amici. Sarà inoltre possibile risvegliare la console dallo stato a basso consumo. Anche la funzionalità di ricerca verrà aggiornata per consentire alla Xbox di rispondere alle domande degli utenti.

Usando un linguaggio naturale, si potrà continuare la visione di un film semplicemente chiedendo alla console di riprendere la riproduzione dal punto in cui è stata precedentemente interrotta. Verrà infine integrata una tecnologia speech-to-text che permetterà agli utenti di dettare i messaggi.

Negli ultimi giorni sono circolate diverse indiscrezioni sulle caratteristiche della Xbox di prossima generazione. Ieri è trapelata la voce che la nuova console dovrà essere collegata permanentemente ad Internet. Ciò permetterà di accedere alla feature online e, allo stesso tempo, impedirà l’esecuzione dei giochi usati. Microsoft rilascerà tutti dettagli all’E3 2013, ma non è esclusa la presentazione della Xbox 720 nel corso di un evento organizzato prima della manifestazione di Los Angeles, in programma dall’11 al 13 giugno.

Galleria di immagini: Xbox 720 concept, immagini

Fonte: The Verge • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,