QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy S2: Jelly Bean in Corea (update)

Anche gli utenti coreani ricevono l'aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean sullo smartphone Samsung Galaxy S2, mentre per l'Italia ancora tutto tace.

,

Update: da qualche minuto si rincorrono in Rete notizie relative al rilascio dell’aggiornamento anche in Italia, ma la pagina ufficiale Facebook e il sito di Samsung ancora non ne danno l’annuncio. I primi utenti parlano di una diffusione nel nostro paese in modalità OTA, dunque dovrebbe essere sufficiente connettere lo smartphone a Internet per veder comparire sul display la notifica. In alternativa è possibile forzare il controllo con il solito metodo: “Impostazioni”, “Info sul telefono”, “Aggiornamenti di sistema”.

Dopo quelli spagnoli tocca oggi agli utenti coreani ricevere l’aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean dedicato allo smartphone Samsung Galaxy S2, mentre per quanto riguarda l’Italia purtroppo ancora tutto tace. A segnalarlo è il portale SamMobile, che conferma la diffusione del pacchetto nel paese asiatico per le unità del dispositivo contrassegnate dal codice SHW-M250K.

L’update è al momento distribuito esclusivamente attraverso il software Kies, dunque è necessario connettere fisicamente il telefono al computer per procedere al download e all’installazione. Con tutta probabilità l’operazione verrà presto resa possibile anche in modalità OTA (over-the-air). Si tratta forse dell’aggiornamento più rimandato e atteso di sempre in ambito mobile, con Samsung che ha diverse volte annunciato una data di debutto senza poi rispettarla, arrivando il mese scorso a presentare una versione evoluta del device (Galaxy S2 Plus), con un comparto hardware quasi del tutto invariato e la presenza della piattaforma JB preinstallata. Ecco di seguito le novità introdotte.

  • Miglioramenti significativi nelle prestazione e maggiore stabilità grazie alla tecnologia Project Butter;
  • interfaccia utente TouchWiz Nature UX completamente ridisegnata, la stessa già vista su Galaxy S3 e Galaxy Note 2;
  • supporto ai servizi cloud offerti da Samsung;
  • miglioramenti nelle funzionalità relative alla fotocamera;
  • nuova schermata di blocco con possibilità di personalizzazione;
  • funzionalità inedite come Direct Call, Smart Stay e Pop-up Play;
  • nuovi widget (ereditati dal Galaxy S3);
  • due modalità per la schermata principale;
  • restyling per la barra delle notifiche;
  • assistente Google Now.

Samsung Galaxy S2 è stato uno dei dispositivi più venduti nel corso del 2011, arrivando a confrontarsi in un serrato testa a testa con la linea iPhone. Merito di un comparto tecnico di qualità, che vede la presenza di un display da 4,3 pollici (risoluzione 800×600 pixel), processore dual core da 1,2 GHz, 1 GB di RAM e fotocamera da 8 megapixel.

Fonte: SamMobile • Notizie su: Samsung Galaxy S II, ,