Smartphone Ubuntu in arrivo a ottobre: è ufficiale

Canonical rende noto che i primi smartphone basati su Ubuntu arriveranno a ottobre in due grandi mercati, ma nessun dettaglio su quali saranno.
Canonical rende noto che i primi smartphone basati su Ubuntu arriveranno a ottobre in due grandi mercati, ma nessun dettaglio su quali saranno.

I primi smartphone basati sul sistema operativo Ubuntu debutteranno nei negozi a partire da ottobre 2013, in due grandi mercati. Non è ancora stato reso noto quali saranno nello specifico, ma gli Stati Uniti d’America rappresentano un territorio chiave per Canonical, dunque è possibile che uno dei due mercati di lancio sia proprio questo. Nessuna notizia ancora per quanto riguarda l’Europa.

Le informazioni relative all’uscita dei primi prodotti Ubuntu sono pervenute grazie a Mark Shuttleworth, CEO di Canonical, il quale durante un’intervista al Wall Street Journal ha anche spiegato che lo smartphone Ubuntu «ha attirato l’interesse degli operatori telefonici, molti dei quali sono desiderosi di rompere il dominio sul mercato degli smartphone di Apple e di Google».

Shuttleworth non ha rilasciato dettagli più specifici circa i vettori con i quali sta lavorando, ma a quanto pare gli stessi non hanno nascosto l’interesse nel lanciare dei prodotti alternativi all’iPhone e agli smartphone con cuore Android, che possano essere d’appeal per la clientela.

L’amministratore delegato di Canonical ha anche affermato che gli sviluppatori di app avranno accesso a Ubuntu Phone OS nel corso di questo mese. Il progetto mobile di Ubuntu sembra dunque procedere a ritmo spedito ed è possibile che ulteriori dettagli a riguardo pervengano in occasione del Mobile World Congress 2013, evento che avrà luogo a Barcellona a partire dal 25 febbraio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti