QR code per la pagina originale

Smartphone USA: iPhone in crescita, Android domina

Secondo comScore, a dicembre 2012 sono aumentate negli USA le vendite di iPhone e hanno permesso ad Apple di avanzare; è però ancora Android a dominare.

,

Nell’ultimo trimestre del 2012, Apple si è classificata come il principale produttore di smartphone negli USA, mentre il sistema operativo più utilizzato è ancora Android. È quanto si apprende con le nuove statistiche appena diffuse da comScore.

Apple produce solo iPhone come smartphone iOS e, nonostante ciò, a dicembre 2012 è riuscita ad appropriarsi il 36,3% della quota di mercato USA, in crescita di due punti percentuali rispetto a quanto registrato a settembre del medesimo anno. Un netto balzo in avanti per la piattaforma della mela, che è cresciuta maggiormente rispetto ad Android: tale sistema operativo ha raggiunto il 53,4% del mercato, in aumento dello 0,9% rispetto a settembre. Appare chiaro come, per Cupertino, iPhone 5 abbia contribuito al raggiungimento di un obiettivo del genere.

Tutte le altre piattaforme concorrenti a iOS e Android hanno invece registrato un calo: BlackBerry di due punti percentuali, Windows Phone dello 0,7%, mentre Symbian di Nokia è rimasto a dicembre con la medesima percentuale di settembre (0,6% in totale). Insomma, al momento i due sistemi operativi leader dominano incontrastati negli Stati Uniti d’America, e la battaglia per i competitor si gioca esclusivamente sul terzo posto.

Per quanto riguarda i produttori OEM, è sempre Apple a guidare la classifica comScore con il 36,3% dello share; segue Samsung, leader del mercato Android grazie alle ottime vendite registrate dagli smartphone della serie Galaxy e che detiene il 21% del mercato, e chiude la top 3 HTC con una quota del 10,2%. Al quarto posto figura Motorola (9,1%) e al quinto, invece, LG (7,1%).

Galleria di immagini: Apple iPhone 5
Fonte: comScore • Via: Engadget • Notizie su: Apple iPhone 5, ,