Samsung Galaxy S4: controllo con gesture?

Samsung Galaxy S4 potrebbe consentire di navigare sulla UI con le gesture, senza toccare fisicamente il display: è quanto permette il Floating Touch.
Samsung Galaxy S4 potrebbe consentire di navigare sulla UI con le gesture, senza toccare fisicamente il display: è quanto permette il Floating Touch.

Il Samsung Galaxy S4 potrebbe integrare una tecnologia per il display simile a quella usata da Sony con l’Xperia Sole, comunemente definita come “Floating Touch“. In pratica consentirebbe di navigare sull’interfaccia utente direttamente con le gesture, senza toccare fisicamente lo schermo con le dita ma solo avvicinandole a poca distanza dallo stesso.

È quanto riferisce il quotidiano coreano DDaily, aggiungendo che Samsung avrebbe, nello specifico, deciso di usare il sistema di controllo Atmels maXTouch S e di affiancarvi appunto il Floating Touch. In tal modo, la superficie del pannello del Galaxy S IV verrebbe divisa in diverse zone sensibili e attivabili tramite particolari gesture, che permetterebbero allo smartphone di captare i movimenti delle dita anche quando non viene toccato il display.

Le possibilità d’utilizzo di tale tecnologia sono molteplici: si andrebbe a operare sul Web, a muovere le immagini catturate direttamente mediante semplici gesture, a selezionare collegamenti ipertestuali, ad aprire app e tanto altro avvicinando le dita al pannello, anche in determinate situazioni non propriamente favorevoli: basta pensare ad esempio a quando si hanno le dita sporche o bagnate e non è consigliabile usare il device. Bisognerà comunque vedere quanto l’integrazione di tale tecnologia andrà a inficiare sull’autonomia della batteria presente sul terminale con cuore Android.

Oltre che nel Sony Xperia Sole, la stessa tecnologia Floating Touch è presente in un altro smartphone, ovvero il Pantech Vega LTE, anche se in questo caso è stata implementata attraverso l’utilizzo della fotocamera, un po’ come avviene con il Kinect di Microsoft per Xbox 360 e PC. In questo caso, la batteria ne ha risentito moltissimo e Samsung dovrà dunque provvedere a fornire una soluzione che possa rivelarsi efficiente anche dal punto di vista del risparmio energetico.

Secondo le indiscrezioni, Samsung dovrebbe togliere ufficialmente i veli al Galaxy S4 durante un evento appositamente organizzato per il 15 marzo, e non in occasione del Mobile World Congress 2013 come in molti si aspettavano. L’uscita dello smartphone di nuova generazione è attualmente prevista per aprile o maggio, ma il produttore non ha ancora confermato tali indiscrezioni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9Q73bHn9xus[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti