QR code per la pagina originale

Un aeroporto a San Jose per Google

La flotta aerea di bigG potrebbe essere spostata in un terminal del Mineta San Jose International Airport costruito appositamente: i dettagli del progetto.

,

Nel corso degli anni Google si è costruita una vera e propria flotta aerea, necessaria per i viaggi in tutto il mondo dei suoi rappresentanti e per accogliere i clienti. Al momento tutti i velivoli, tra cui figurano anche un Boeing 737 e un Boeing 767, sono parcheggiati al Moffett Federal Airfield, tra Mountain View e Sunnyvale, ma presto potrebbero cambiare dimora. Stando a quanto riportato in Rete nelle ore scorse, bigG avrebbe proposto alla città di San Jose un accordo per costruire un terminal tutto suo presso lo scalo Mineta San Jose International Airport.

Per giungere alla firma il motore di ricerca avrebbe messo sul piatto 82 milioni di dollari, con la promessa di versare altri 2,6 milioni ogni anno per l’affitto dell’area (quasi 120.000 metri quadrati), 400.000 dollari di carburante e creare 236 posti di lavoro. Un’offerta senza dubbio allettante per la città californiana, che si pronuncerà sulla questione con un consiglio previsto entro il mese di aprile. La flotta di Google è al momento gestita da Signature Aviation e Blue City Holdings, dunque saranno queste le due realtà a occuparsi del progetto in caso di approvazione.

Sarebbe un grande affare per l’aeroporto. Per anni abbiamo dovuto fare i conti con la crisi economica e la necessità di licenziare personale, mentre ora improvvisamente ci troviamo tra le mani una simile opportunità.

Queste le parole di Bill Sherry, direttore della struttura, che lasciano trapelare un marcato ottimismo in merito all’esito della trattativa. Una delle condizioni incluse nella proposta riguarda la durata dell’accordo, che Google vuole fissata in 50 anni, molto di più rispetto ai 20 o 30 anni che solitamente contraddistinguono questo tipo di contratti nell’aviazione civile. Va infine segnalato che, da quanto riportato sulle pagine del San Jose Mercury News, il progetto è in cantiere fin dal 2005, anche se ne è stata data notizia solo in questi giorni in seguito alla presentazione dell’offerta. Se approvata, i tempi previsti per la costruzione del terminal sono di circa 18 mesi.

Fonte: San Jose Mercury News • Notizie su: