Asus Memo Pad Smart 10, la sfida Android a Surface

ASUS presenta Memo Pad Smart, un tablet Android 4.1 Jelly Bean da 10.1 pollici che dovrebbe costare 299 dollari: una tastiera lo rende simile a Surface.
ASUS presenta Memo Pad Smart, un tablet Android 4.1 Jelly Bean da 10.1 pollici che dovrebbe costare 299 dollari: una tastiera lo rende simile a Surface.

ASUS ha presentato ufficialmente l’ASUS Memo Pad Smart 10, un nuovo tablet Android da 10.1 che va ad affiancarsi al fratello minore con pannello da 7 pollici. Il nuovo dispositivo vanta delle specifiche tecniche migliori rispetto all’altro modello, che gli consentono di entrare nel segmento di fascia medio-alta. Sarà disponibile sul mercato a un prezzo di 299 dollari nelle colorazioni Crystal White, Fuchsia Pink e Midnight Blue.

L’elenco della dotazione hardware prevede, nello specifico, un display da 10.1 pollici con risoluzione pari a 1280×800 pixel, un processore quad-core Nvidia Tegra 3 da 1.2 GHz con 1 GB di RAM a corredo, 16 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati con ulteriori 5 GB offerti tramite il servizio cloud WebStorage e supporto per schede di tipo microSD; due le fotocamere integrate, una anteriore da 1.2 megapixel dedicata alle videochiamate, e una posteriore con sensore da 5 megapixel.

Presente la connettività Wi-Fi e Bluetooth, porte micro-USB e micro-HDMI utili a connettere la tavoletta digitale ad altri device esterni, mentre il sistema operativo in esecuzione è Android 4.1 Jelly Bean. Dalle dimensioni di 26.2x18x1 cm e con un peso pari a 589 grammi, l’ASUS Memo Pad Smart è dotato di una batteria che, secondo il produttore, dovrebbe garantire un’autonomia pari a 8,5 ore d’utilizzo.

Trattasi di un tablet che si prefigura come un’alternativa low-cost ai Transformer Pad. ASUS ha peraltro presentato un accessorio ufficiale dedicato a tale prodotto, ovvero una tastiera simile a quella di Microsoft Surface. È dotata del supporto Bluetooth e garantisce una copertura morbida per il trasporto del Memo Pad Smart. Non è stata diramata alcuna informazione ufficiale relativa al prezzo dell’accessorio, ma secondo le indiscrezioni dovrebbe aggirarsi sui 69 euro.

Aggiornamento: ASUS MeMO Pad Smart è già disponibile in Italia in tre colori, Midnight Blue, Fuchsia Pink e Crystal White, a un prezzo suggerito di 299 Euro, IVA inclusa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti