QR code per la pagina originale

Microsoft, arriva la TV interattiva su Xbox LIVE

Microsoft è al lavoro per creare contenuti televisivi interattivi da vedere tramite Xbox LIVE: arriveranno entro fine 2013, l'azienda sta investendo molto.

,

Microsoft è attualmente al lavoro sulla produzione di una serie di programmi televisivi interattivi che dovrebbero essere fruibili tramite Xbox LIVE entro la fine dell’anno in corso. Lo ha dichiarato Nancy Tellem, ex di CBS Interactive e ora a capo della divisione Microsoft di Los Angeles, durante la Media Conference che si è appena svolta a Dana Point, in California.

Il gruppo di Redmond sta studiando il modo di rendere gli spettacoli televisivi interattivi sfruttando la peculiare tecnologia di Kinect, ovvero la nota periferica per Xbox 360 che dovrebbe trovare un enorme spazio anche nella futura console (Xbox 720). Insomma Microsoft sta pesantemente investendo nella creazione di nuovi contenuti e di esperienze interattive per il proprio dispositivo dedicato all’intrattenimento domestico.

Oggi, l’azienda conta 46 milioni di abbonati a Xbox LIVE e, come citato da Ryan Lawler di TechCrunch, ritiene di essere «in una posizione unica per produrre contenuti con un livello molto più elevato di interattività», cosa possibile appunto tramite Kinect, periferica divenuta molto popolare sin dal lancio (24 i milioni di Kinect venduti in totale). Esempi di tali contenuti potrebbero includere spettacoli dal vivo o programmi dedicati ai bambini dove gli stessi andrebbero a interagire con i personaggi direttamente tramite lo schermo della TV.

Nancy Tellem si è rifiutata di specificare la cifra che Microsoft sta investendo per la creazione di tali contenuti interattivi, dichiarando però che si tratta di una grossa somma. Ciò non stupisce, dato che negli ultimi anni l’azienda ha intensificato il proprio impegno nel settore dell’intrattenimento, collaborando peraltro con oltre 100 partner per la piattaforma Xbox LIVE.

Fonte: Cnet • Via: The Next Web • Immagine: Flickr • Notizie su: Microsoft Xbox 360, , ,