QR code per la pagina originale

iFixit: Surface Pro impossibile da riparare

Il giudizio dei tecnici di iFixit sul Surface Pro è impietoso: SSD e batteria potrebbero essere sostituiti, ma l'operazione è impossibile da eseguire.

,

Mentre gli utenti attendono l’arrivo nei negozi del Surface Pro, i tecnici di iFixit hanno già effettuato il cosiddetto teardown del tablet Microsoft. Se il Surface RT ha dato qualche filo da torcere, per il nuovo modello le possibilità di riparazione sono praticamente nulle. Il punteggio attribuito al dispositivo è infatti 1/10, dove a numero maggiore corrisponde riparabilità maggiore.

iFixit ha incontrato subito le prime difficoltà nel tentativo di aprire il Surface Pro, tanto da far rimpiangere il tablet con Windows RT. Dopo aver provato tutti i metodi per liberare il display, i tecnici hanno dovuto utilizzare un “heat gun” per sciogliere l’enorme quantità di colla che tiene unito il pannello in vetro al telaio. Il primo PCB visibile è quello che integra il chip Wacom per il digitalizzatore.

Per accedere alla scheda madre è necessario rimuovere la cornice in plastica e due piastre di metallo, fissate con 52 viti! La buona notizia, se l’utente normale riesce ad accedervi, è la possibilità di sostituire il disco a stato solido. Si tratta di un SSD da 1,8 pollici prodotto da Micron. Dato che il Surface Pro integra un processore Intel Core i5, Microsoft ha installato un sistema di raffreddamento attivo composto da due ventole. I rimanenti componenti fissati su entrambi i lati della motherboard sono il chipset Intel HM77, 8 chip Micron da 4 Gb per un totale di 4 GB di RAM, il chip audio Realtek e vari microcontrollori per touchscreen, WiFi, Bluetooth e radio FM.

La batteria da 7,6 Volt e 5676 mAh è prodotta da LG. Può essere sostituita, in quanto non saldata, ma l’operazione è resa quasi impossibile dalla presenza di una quantità industriale di colla e materiale isolante (la parete interna della cover posteriore è in alluminio). Il giudizio finale di iFixit è negativo: il Surface Pro può essere smontato solo da tecnici specializzati dotati degli strumenti adatti. Solo il numero di viti (oltre 90) farebbe impazzire anche l’utente più esperto.

Repairability Score - Surface Pro

Indice di riparabilità del Microsoft Surface Pro.

Fonte: iFixit • Notizie su: , ,