QR code per la pagina originale

Nessun BlackBerry 10 economico nel 2013

BlackBerry (ex RIM) non ha attualmente alcuna intenzione di rilasciare una smartphone economico con BlackBerry 10 entro l'anno: lo farà, ma solo in futuro.

,

Con l’ingresso sul mercato degli smartphone BlackBerry 10, quelli con BlackBerry 7 non verranno abbandonati. Almeno non subito: l’azienda canadese non ha infatti attualmente alcun piano per rilasciare dei dispositivi economici dotati del nuovo sistema operativo mobile. Lo farà in seguito, ma non di certo entro l’anno in corso.

Lo ha reso noto Stephen Bates della divisione europea di BlackBerry (ex RIM), il quale non ha comunque nascosto un certo interesse, all’interno del gruppo, per la fascia media del mercato:

Abbiamo fatto uscire questi device high-end per affermare le nostre intenzioni – per dimostrare vivacemente i nuovi BlackBerry. La nostra intenzione è di espandere il portfolio ed entrare nella fascia media.

Ma non ci vedrete arrivare alla fascia entry level molto presto, di certo non quest’anno. Viste le grandi vendite registrate in UK nel periodo natalizio sappiamo che c’è una forte domanda di BlackBerry economici, per questo continueremo a tenere a listino la serie Curve, intanto porteremo i BlackBerry 10 nella fascia media ed eventualmente arriveremo anche alla fascia entry level.

Insomma con il nuovo BlackBerry 10, l’azienda sta puntando direttamente ed esclusivamente alla fascia alta del mercato, così da rappresentare un’alternativa agli iPhone e agli smartphone Android top class. L’obiettivo aziendale è attualmente quello di conquistare il mondo business e quello consumer che non ha alcun problema nell’affrontare una spesa non indifferente per uno smartphone.

Dalle parole di Bates si evince anche come i telefoni di fascia media con BlackBerry 7 stiano ancora vendendo bene, soprattutto nel Regno Unito. Per avere però uno smartphone davvero economico con cuore BlackBerry 10, i consumatori dovranno attendere almeno il prossimo anno. Per adesso, nulla di nuovo all’orizzonte.