Samsung e Android leader del mercato smartphone

Gartner: Samsung guida il mercato globale degli smartphone: nel 2012 ha aumentato ulteriormente il divario con Apple, così come Android l'ha fatto con iOS.
Gartner: Samsung guida il mercato globale degli smartphone: nel 2012 ha aumentato ulteriormente il divario con Apple, così come Android l'ha fatto con iOS.

Nel corso dell’anno 2012 sono stati venduti 1,75 miliardi di telefoni cellulari, un numero in calo dell’1,7% rispetto a quanto registrato nel 2011. Sono ancora una volta gli smartphone a guidare le vendite globali del settore mobile, e anzi nel corso dell’ultimo trimestre del 2012 è stata notata una distribuzione record di tali device intelligenti. Si parla infatti di 207,7 milioni di unità vendute, il 33,8% in più del medesimo periodo dell’anno precedente. È Gartner a riferirlo.

Gartner ha infatti appena diramato le statistiche relative all’anno 2012 riguardanti il settore dei cellulari, più nello specifico segnalando la situazione di mercato di smartphone, cellulari, produttori e sistemi operativi mobile. La domanda dei cellulari è stata debole nel 2012, soprattutto nell’ultimo trimestre: i feature phone – ovvero quei device con funzionalità di base – distribuiti nel Q4 2012 sono stati 264,4 milioni di unità (-19,3% su base annua) e, secondo le previsioni, la cifra è destinata a calare ulteriormente nel corso del 2013.

Per quanto riguarda gli smartphone, nel Q4 2012 Apple e Samsung hanno aumentato la propria quota di mercato globale giungendo, insieme, a un 52% di share, in aumento rispetto al 46,4% registrato nel trimestre precedente. Samsung ha concluso l’anno nella prima posizione della classifica, mentre una piccola sorpresa è giunta da Huawei che ha avuto un buon ultimo trimestre, cosa che ha contribuito a fargli raggiungere la posizione numero tre tra i fornitori di smartphone. Ed è la prima volta che Huawei giunge sul podio, un successo che dovrebbe comunque continuare anche nel 2013 grazie all’Ascend D2 e Mate che il produttore ha presentato ufficialmente al CES 2013.

Soprattutto grazie ai Samsung Galaxy, il produttore sudcoreano è riuscito a vendere nel Q4 2012 64,5 milioni di unità, in crescita dell’85,3% rispetto al Q4 2011. Complessivamente nell’arco del 2012, Samsung ha distribuito 384,6 milioni di cellulari, di cui il 53,5% erano proprio smartphone. L’azienda possiede attualmente il 42,5% dell’intero mercato globale Android.

Le vendite degli iPhone di Apple (l’unico smartphone introdotto sul mercato dall’azienda di Cupertino) hanno raggiunto le 43,5 milioni di unità nel quarto trimestre del 2012 (+22,6% su base annua), mentre in relazione a tutto il 2012 sono stati distribuiti 130 milioni di iPhone. I modelli di melafonino che hanno raggiunto un maggior successo sono iPhone 4 e iPhone 4S. Male invece i prodotti Nokia: nonostante la nuova linea di cellulari Nokia Asha e i recenti modelli Lumia con Windows Phone 8, l’azienda ha perso un’ulteriore quota di mercato, per un totale del 18%. Nel 2012, Nokia ha venduto 39,3 milioni di smartphone in tutto il mondo.

Gartner ha analizzato anche le quote di mercato dei sistemi operativi mobile. È Android a guidare la classifica nell’ultimo trimestre del 2012 con il 69,7% di share, mentre iOS è al secondo posto con il 20,9%. La piattaforma di Google aveva il 51,3% del mercato nel Q4 2011, quella di Apple invece il 23,6%, dunque è facilmente possibile comprendere come nel giro di un anno esatto sia aumentato ulteriormente il divario tra i due prodotti. Seguono al terzo posto BlackBerry OS (3,5%), Windows Phone (3,0%), Bada (1,3%), Symbian (1,2%) e gli altri OS minori che insieme hanno lo 0,3% del mercato.

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