QR code per la pagina originale

Google Now: widget disponibile e nuove schede

L'aggiornamento odierno all'applicazione Google Search introduce un widget per l'assistente Google Now, da posizionare sulla homescreen di Android.

,

Confermate le indiscrezioni riportate in Rete nei giorni scorsi: Google Now dispone ora di un widget tutto proprio, da posizionare a piacimento su una delle schermate principali all’interno dell’interfaccia. La novità è arrivata nelle ore scorse, con il rilascio di un aggiornamento all’applicazione Google Search rilasciato sullo store Google Play.

Dopo aver scaricato e installato l’update, per utilizzarlo è sufficiente aprire il menu delle applicazioni e premere la voce Widget, scorrendo fino a trovare quello relativo a Google Now. A questo punto basta un tap prolungato sull’icona per trascinarlo nella homescreen desiderata. Da quel momento, tutti gli aggiornamenti dell’assistente virtuale verranno mostrati nella UI di Android, con la possibilità di consultare informazioni più dettagliate attraverso un semplice tocco. Ecco di seguito il changelog completo di Google Search, così come riportato sulla piattaforma Play.

  • Widget di Google Now per la schermata principale e la schermata di blocco;
  • informazioni sui film da Fandango;
  • recensioni dei film da Rotten Tomatoes;
  • informazioni sugli immobili da Zillow;
  • pulsante per il controllo della musica quando una canzone è in riproduzione nella modalità “Voice Mode” (solo USA);
  • supporto per le partite di basket NCAA.
Google Now, l'assistente di Android introdotto con Jelly Bean, presto diventerà un widget

Google Now, l’assistente di Android introdotto con Jelly Bean, presto diventerà un widget

Ovviamente la funzionalità è disponibile solo per chi ha installato Jelly Bean sul proprio dispositivo (versione 4.1 o 4.2). Una volta posizionato il widget sulla schermata principale di Android, l’utente ha la possibilità di configurarlo a piacimento, attivando o disattivando le singole schede. Per farlo è sufficiente un tap sulla barra di ricerca posizionata nella homescreen, un altro sul pulsante menu e poi selezionare la voce “Google Now”. Ecco tutte quelle disponibili in italiano: Meteo, Traffico, Appuntamenti, Viaggi, Voli, Trasporto pubblico, Luoghi, Sport, Allerte, Film, Azioni, Aggiornamento sulle notizie, Luoghi molto fotografati, Eventi, Compleanni, Argomenti di ricerca, Riepilogo attività e Immobiliari.

Notizie su: