QR code per la pagina originale

Microsoft prevede i vincitori degli Oscar 2013

Utilizzando complessi modelli matematici, Microsoft Research e il team Office hanno sviluppato l'app Oscar Ballot Predictor per Excel 2013.

,

Il 24 febbraio da Los Angeles andrà in onda su tutte le TV mondiali l’evento più atteso dagli appassionati di cinema, ovvero la 85esima edizione degli Academy Awards. David Rothschild di Microsoft Research ha deciso di sviluppare un modello matematico per cercare di prevedere i vincitori degli Oscar 2013. I suoi studi sull’analisi dei dati hanno già permesso di prevedere i risultati delle elezioni presidenziali del 2012, con una percentuale di successo del 98% (50 giurisdizioni su 51).

Anche se qualcuno potrebbe pensare che il lavoro di Rothschild debba essere sfruttato per compiti più seri, in realtà il suo modello predittivo può essere utilizzato per migliorare i prodotti e i servizi di Microsoft. La collaborazione con il team Office ha portato allo sviluppo di un’applicazione per Excel 2013, denominata Oscar Ballot Predictor, che fornisce una previsione in tempo reale sui vincitori di tutte le 24 categorie degli Oscar 2013.

Nel caso delle elezioni, Rothschild ha focalizzato l’attenzione su quattro tipologie di dati: sondaggi, previsione dei mercati, dati fondamentali (risultati delle precedenti votazioni, fattori economici, ecc.) e dati generati dagli utenti. Per quanto riguarda gli Oscar 2013, invece, non esistono i sondaggi e i dati fondamentali (recensioni dei film, incassi al box office) non sono statisticamente validi. Quindi, sono stati considerati solo le previsioni dei mercati, i dati generati dagli utenti e gli show precedenti, come i Golden Globe Awards e gli Screen Actors Guild Awards.

Ecco quindi la previsione di Rothschild per gli Oscar 2013, aggiornata in tempo reale (tutti i premi sono elencati sul blog personale), che gli utenti potranno seguire su Excel 2013:

  • Miglior film: Argo (93,6%)
  • Miglior regista: Steven Spielberg (Lincoln, 88,3%)
  • Miglior attore: Daniel Day-Lewis (Lincoln, 99,3%)
  • Miglior attrice: Jennifer Lawrence (Silver Linings Playbook, 72,9%)
  • Miglior attore non protagonista: Tmmy Lee Jones (Lincoln, 50,4%)
  • Miglior attrice non protagonista: Anne Hathaway (Les Misérables, 99,7%)

Fonte: Microsoft • Immagine: Warner Bros • Notizie su: ,