PlayStation 4: giochi PS3 solo in streaming

La nuova architettura della PS4, basata su chip AMD, impedisce l'esecuzione dei vecchi giochi. Sony distribuirà i titoli PS3 in streaming.
La nuova architettura della PS4, basata su chip AMD, impedisce l'esecuzione dei vecchi giochi. Sony distribuirà i titoli PS3 in streaming.

La PlayStation 4 eseguirà i vecchi giochi PS3 solo online. Il Wall Street Journal ha confermato ciò che molti sospettavano da mesi: la nuova console supporterà i titoli sviluppati per la PlayStation 3 attraverso il servizio di streaming offerto da Gaikai. Recentemente, Blake Jorgensen, direttore finanziario di Electronic Arts, aveva dichiarato che la PS4 non garantirà la retrocompatibilità con i giochi venduti su supporto ottico.

Sony annuncerà la PlayStation 4 nel corso di un evento in programma per il prossimo 20 febbraio. Negli ultimi giorni sono state pubblicate numerose informazioni sulle caratteristiche tecniche della console, incluse le prime immagini del nuovo controller. La PS4 dovrebbe integrare una CPU e una GPU prodotta da AMD. Si tratta quindi di un’architettura completamente differente dalle precedenti, per cui l’esecuzione dei giochi PS3 è impossibile.

L’acquisizione di Gaikai, avvenuta a luglio 2012 per 380 milioni di dollari, permetterà a Sony di implementare una piattaforma di cloud gaming. I titoli PS3 verranno memorizzati sui server e distribuiti on-demand agli utenti. Ciò però richiederà del tempo, in quanto l’infrastruttura di Gaikai è stata sviluppata per i giochi PC, non per le console. Inoltre, lo streaming supporterà solo la risoluzione 720p (è comunque richiesta una connessione di elevata qualità), mentre la PS4 può gestire contenuti a 1080p, 4K e 3D.

La distribuzione dei giochi PS3 in streaming non è dovuta solo ad una ragione tecnica, ma potrebbe consentire l’utilizzo di diverse tipologie di dispositivi. PlayStation 3, ovviamente, ma anche PlayStation Vita, tablet e smartphone basati su Android, iOS e Windows Phone. Tra quattro giorni gli utenti conosceranno tutti i dettagli e scopriranno se queste voci corrispondono a verità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti