QR code per la pagina originale

Ubuntu Developer Preview per Nexus 4 e Galaxy Nexus

Il 21 febbraio Canonical pubblicherà la prima immagine del sistema operativo che potrà essere installata sui due smartphone della serie Nexus.

,

Canonical ha annunciato che il prossimo 21 febbraio pubblicherà la prima immagine e il codice sorgente della versione di Ubuntu per smartphone. La Ubuntu Developer Preview, come indica chiaramente il nome, è indirizzata agli sviluppatori che potranno così testare le app sul Nexus 4 e sul Galaxy Nexus. Per quella stessa data, l’azienda rilascerà anche i tool necessari per il flashing dei dispositivi e per l’installazione degli aggiornamenti.

Come promesso fine gennaio, Canonical distribuirà l’immagine del sistema operativo mobile entro la fine del mese. Al Mobile World Congress di Barcellona, l’azienda mostrerà alcuni smartphone basati su Ubuntu e sarà a disposizione dei visitatori che vorranno provare il software sui propri terminali.

Il 21 febbraio segnerà dunque l’avvio di una nuova era per Canonical, ovvero l’era della convergenza. Lo stesso codice di Ubuntu sarà disponibile su computer, tablet, smartphone e TV. Ubuntu 13.10 sarà la prima versione compatibile con tutti i dispositivi, indipendentemente dalla loro dimensione e dalla risoluzione del display. L’azienda ha deciso quindi di seguire la stessa strada di Microsoft con Windows 8.

Il kit di sviluppo permette di creare applicazioni native in modo semplice e rapido, mentre le linee guida spiegano come i template possono essere usati per progettare il design delle app. Gli sviluppatori che conoscono l’ambiente Qt/QML e lo standard HTML5 non saranno obbligati a ricompilare le app per i differenti dispositivi. I primi smartphone basati su Ubuntu arriveranno nei negozi a partire da ottobre.

Fonte: Canonical • Immagine: Android Authority • Notizie su: ,