QR code per la pagina originale

Android 4.2.2 JB su Sony Xperia Z entro marzo?

Prime indiscrezioni sul rilascio dell'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean destinato allo smartphone Sony Xperia Z.

,

L’aggiornamento ufficiale alla piattaforma Android 4.2.2 Jelly Bean è al momento disponibile solo per i dispositivi della linea Nexus marchiati da Google, più precisamente sugli smartphone Nexus 4 e Galaxy Nexus, oltre che sui tablet Nexus 7 e Nexus 10. A quanto pare l’update è però destinato ad arrivare anche sul telefono di punta del catalogo Sony, ovvero il modello Xperia Z presentato il mese scorso. L’indiscrezione, non ancora confermata dal produttore giapponese, è stata riportata poco fa sulle pagine di Xperia Blog.

Uno screenshot mostra infatti il dispositivo equipaggiato con la nuova versione del sistema operativo, che introduce alcune migliore in termini di prestazioni e funzionalità come l’attivazione o disattivazione dei moduli Bluetooth e WiFi direttamente dal pannello delle notifiche. Il rilascio del firmware 11.1.A.1.450 (con kernel 3.6), stando alla fonte del rumor rimasta anonima, dovrebbe avvenire entro il mese di marzo in tutta Europa. Si attendono comunque conferme da parte di Sony, che con una mossa di questo tipo dimostrerebbe il proprio impegno nel garantire il supporto post-vendita per il suo catalogo smartphone.

Lo screenshot che testimonierebbe l'arrivo di Android 4.2.2 Jelly Bean su Xperia Z (Xperia Blog)

Lo screenshot che testimonierebbe l’arrivo di Android 4.2.2 Jelly Bean su Xperia Z (Xperia Blog)

Ecco un breve ripasso delle specifiche tecniche integrate su Sony Xperia Z: display da 5 pollici con risoluzione Full HD (1920×1080 pixel), processore quad core Qualcomm Snapdragon da 1,5 GHz, 2 GB di RAM, modulo LTE per l’accesso a Internet in mobilità, chip NFC, slot per la lettura di schede microSD,  fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore Exmos RS, scocca resistente al contatto con l’acqua e batteria da 2.330 mAh. Una delle caratteristiche più interessanti è rappresentata dalla modalità Stamina, in grado di ridurre fino a quattro volte il consumo energetico quando il telefono si trova in standby.

Sempre dallo stesso blog giungono oggi nuove informazioni anche in merito all’aggiornamento ad Android 4.1.2 Jelly Bean per il modello Sony Xperia S, previsto per il mese di aprile. La sempre attiva community di XDA Developers ha già messo a disposizione una prima versione leaked dell’update 6.2.B.0.68, da installare solo su dispositivi con bootloader sbloccato. Per gli utenti meno temerari, il consiglio è quello di attendere il rilascio del pacchetto ufficiale.

Fonte: Xperia Blog • Via: Xperia Blog • Notizie su: Sony Xperia Z, ,