QR code per la pagina originale

HTC One: una nuova esperienza su smartphone

HTC One è ufficiale: presentato il nuovo smartphone insieme alla UI Sense 5. Estremamente sottile, dal design innovativo, è dotato di molte nuove funzioni.

,

HTC ha presentato il nuovo HTC One, uno smartphone top di gamma che dal punto di vista estetico si presenta molto elegante e sottile. Il sistema operativo in esecuzione è Android, personalizzato con la nuova interfaccia HTC Sense 5.0, che è stata annunciata in contemporanea con il device durante l’apposito evento appena tenuto dall’azienda.

È il CEO di HTC, Peter Chou, a togliere i veli alle due novità. HTC One possiede un design innovativo: è estremamente sottile sebbene sia dotato anche di un’antenna LTE. Il display, da 4.7 pollici a 1080p e 468ppi, è stato realizzato con la tecnologia Gorilla Glass, che copre tutta la larghezza del dispositivo e che offre allo stesso una struttura resistente. Le specifiche hardware includono un processore Snapdragon 600 da 1.7 GHz, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria dedicata all’archiviazione dei dati, una batteria da 2300 mAh in grado di assicurare una buona autonomia d’uso, GPS e GLONASS, Wi-Fi, NFC e Bluetooth 4.0. Presente un emettitore IR, che permette di utilizzare lo smartphone come un telecomando per la TV. Il sistema operativo in esecuzione è Android 4.1 Jelly Bean.

Gli utenti stanno cambiando il proprio approccio verso gli smartphone e per tale motivo il gruppo taiwanese ha deciso di focalizzare la propria attenzione sulla condivisione online: la nuova UI HTC Sense 5.0 offre infatti diversi widget che rendono possibile la visualizzazione immediata dei contenuti condivisi sul Web. Introdotto per l’occasione anche AOL, un nuovo servizio che consente di restare aggiornati in tempo reale sulle novità condivise dai propri contatti.

Secondo HTC, l’interfaccia Sense 5.0 «reimmagina l’esperienza smartphone»: con BlinkFeed, tutte le notizie sono a portata di dito, a prescindere da quali canali vengano condivise. Introdotta anche la funzione BoomSound, che consente di ascoltare i contenuti multimediali in modalità Stereo: ne consegue un comparto audio molto migliorato sull’HTC One, che integra peraltro due altoparlanti frontali per il massimo della qualità anche ad alto volume, «per godere della propria musica preferita come mai è stato possibile su uno smartphone». Sempre in relazione al sonoro, HTC ha progettato anche un nuovo lettore musicale. Attraverso i due microfoni integrati nel device, è stata migliorata la qualità delle chiamate – vengono ad esempio ridotti i rumori di fondo – e della registrazione audio.

HTC propone inoltre Sense TV, una feature esclusiva tramite cui l’utente potrà connettere il proprio HTC One a una HDTV e condividere in maniera immediata tutti i contenuti desiderati. Per quanto riguarda la fotografia da smartphone, l’azienda spiega che più megapixel non significhino necessariamente una migliore qualità delle immagini: la fotocamera introdotta nel nuovo device usa gli ultrapixel, una nuova tecnologia che si traduce in una maggiore luminosità delle foto: l’obiettivo è infatti in grado di assorbire la luce circa tre volte in più rispetto a una comune fotocamera da 8 megapixel. L’azienda si è focalizzata molto su tale comparto, introducendo peraltro diverse novità a livello software utili a proporre un’esperienza notevole.

HTC Zoe, infatti, è una nuova funzione che consente di catturare più immagini – 5 prima dello scatto, e altre 20 dopo – e unirle fino a ottenere un video in alta definizione, che potrà poi essere condiviso facilmente sui canali sociali come ad esempio Facebook. La peculiarità di tale feature risiede nel fatto che è in grado di velocizzare automaticamente lo scorrimento delle immagini su video in base alla traccia audio scelta dall’utente come sfondo musicale.

Il nuovo HTC One sarà disponibile nei negozi in colorazione argento o nera già a partire dal mese di marzo, mentre la prevendita è già effettuabile da oggi; saranno ben 185 gli operatori globali a vendere il dispositivo tramite contratto. Il prezzo non è ancora stato reso noto.

Galleria di immagini: HTC One, tutte le immagini

Fonte: HTC • Immagine: The Verge • Notizie su: HTC One, ,