QR code per la pagina originale

Google prepara un Chromebook con touchscreen?

Secondo il Wall Street Journal, Google starebbe già sviluppando un proprio Chromebook dotato di un display touch. Potrebbe esser presentato a maggio.

,

Anche Google sarebbe in procinto di addentrarsi nel mercato dei notebook introducendo un proprio Chromebook con touchscreen. Lo rivela il Wall Street Journal, che spiega come l’azienda di Mountain View sarebbe già al lavoro su tale prodotto e che anzi potrebbe presentarlo in occasione del Google I/O 2013, che avrà luogo nel mese di maggio.

Non è stato resa nota alcuna informazione riguardante la fabbrica incaricata della costruzione di tale Chromebook, così come probabile lancio sul mercato, prezzo e caratteristiche che avrà da offrire. Tutto ciò che è trapelato è che offrirà un display touch e che sarà basato sul sistema operativo Chrome OS, sviluppato proprio da Google.

Introducendo un notebook con schermo touch, l’azienda dimostrerebbe di voler seguire le tendenze di mercato del momento, che vedono i device con touchscreen al centro dell’interesse dei consumatori. Una tecnologia del genere porterebbe però a diverse conseguenze sul fronte applicazioni, che in tal caso dovranno obbligatoriamente essere riscritte per riconoscere il tocco delle dita.

V’è da sottolineare però che un Chromebook di tale tipo andrebbe a competere direttamente con i dispositivi con cuore Android, potenzialmente cannibalizzando le vendite di questi ultimi. Una strategia comunque già adottata da Apple, che ha dimostrato di non curarsi troppo di tale fattore. Anche Google potrebbe dunque seguire la scia dell’azienda di Cupertino.