QR code per la pagina originale

I titoli PS4 giocabili anche su PlayStation Vita

Sarà possibile riprodurre i giochi PS4 anche su PlayStation Vita in streaming da remoto, grazie al servizio di Gaikai: lo ha annunciato Sony.

,

Sony sta sfruttando l’acquisizione di Gaikai non solo per le feature annunciate per PS4, ma anche per dare una nuova vita a PlayStation Vita. Sta infatti utilizzando la tecnologia streaming per permettere la riproduzione remota dei titoli PlayStation 4 sulla console portatile.

Ciò significa che, avendo entrambe le console targate Sony, il giocatore potrà sfruttare i giochi PS4 riproducendoli anche su PS Vita. Con una breve demo condivisa dal palcoscenico del PlayStation Meeting 2013, l’azienda ha mostrato il gameplay del titolo per PS4 Knack in streaming sull’handheld. La qualità visiva era piuttosto buona, anche se è stato possibile notare un lieve peggioramento della qualità grafica.

Sony spera di rendere in futuro ogni titolo PS4 giocabile da remoto su Vita e potenzialmente anche su altri device, e ciò è possibile grazie alla tecnologia realizzata da Gaikai. In questo caso, infatti, la PlayStation 4 diventa un vero e proprio server, mentre l’altro device – PS Vita – diventa il client.

Non tutti i giochi PS4 supporteranno la riproduzione remota su PlayStation Vita, dunque non sarà questa una funzionalità onnipresente. Offrirà però alla piattaforma portatile un servizio in più di sicuro gradimento, soprattutto per molti di quegli utenti i quali si lamentano della pochezza della line-up di titoli per l’handheld finora assicurata da Sony.