Skype, condivisione dei file anche su Windows 8

Microsoft aggiorna il client Skype per Windows 8 introducendo il supporto per l'invio e la ricezione dei file nelle conversazioni.
Microsoft aggiorna il client Skype per Windows 8 introducendo il supporto per l'invio e la ricezione dei file nelle conversazioni.

Skype per Windows 8 è stata annunciata ad ottobre 2012, insieme al sistema operativo, ma la prima versione del client era priva di diverse funzionalità che gli utenti trovano su Windows 7. L’azienda ha migliorato l’app in questi mesi e ora, finalmente, ha aggiunto una delle feature più attese, ovvero il supporto per la condivisione dei file.

La nuova build 1.5.0.109 di Skype per Windows 8/RT è stata pubblicata oggi sul Windows Store, dal quale può essere scaricata o aggiornata (la disponibilità dell’update verrà segnalato con un numero sulla tile del negozio digitale). La principale novità inclusa nell’ultima versione del client VoIP è il supporto per l’invio e la ricezione dei file, come immagini e documenti, consentendo quindi di usare Skype anche come strumento di collaborazione e condivisione tra amici, parenti e colleghi di lavoro.

Per utilizzare la feature è sufficiente selezionare il nome del contatto con cui si vuole avviare una conversazione (nella colonna Persone) e quindi cliccare sul pulsante “+” posizionato sull’avatar del destinatario (accanto ai pulsanti per le chiamate vocali e le video chiamate). Nell’elenco a discesa basta cliccare la voce “Invia file” e scegliere il file da inviare.

Le note sulla versione vengono citate anche miglioramenti delle prestazioni e risoluzione di fix, due novità che gli utenti potranno notare solo utilizzando l’applicazione, in quanto Microsoft non ha rilasciato dettagli in merito. Con le future release è probabile l’arrivo dei Video Messaggi anche su Windows 8, una funzionalità già presente su Mac, iOS e Android. Ricordiamo, infine, che dal prossimo 8 aprile, inizierà la migrazione degli utenti Messenger verso Skype.

[nggvideo id=54763]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti