QR code per la pagina originale

Microsoft aggiorna le Office Web Apps

Le nuove funzionalità velocizzano alcune operazioni e semplificato l'editing di documenti, presentazione e fogli di lavoro mediante il browser.

,

Microsoft ha annunciato quattro nuove funzionalità per le Office Web Apps, le versioni online delle applicazioni incluse nella nota suite di produttività. Gli utenti che vogliono modificare i documenti mediante il browser e non intendono sottoscrivere un abbonamento ad Office 365 possono utilizzare le Office Web Apps (Word, Excel, PowerPoint e OneNote), per le quali l’azienda di Redmond ha introdotto alcune interessanti novità.

Per accedere alle Office Web Apps è sufficiente un account Microsoft. La prima feature che Microsoft ha integrato nelle web app permette di velocizzare l’inserimento di una immagine all’interno di Word, Excel e PowerPoint. È sufficiente fare un copia-e-incolla, usando la tastiera (CTRL+V o ⌘+V). La seconda novità semplifica la formattazione dei documenti. Quando viene selezionata una parola o una frase in Word e OneNote, verrà mostrata una toolbar con i principali comandi di formattazione. Ciò evita di dover utilizzare la ribbon per inserire un elenco puntato o applicare uno stile. In PowerPoint, questa toolbar appare cliccando con il tasto destro del mouse su una forma.

PowerPoint Web App funziona sempre più in modo simile all’applicazione desktop. Microsoft ha introdotto, infatti, una funzione che permette di modificare il layout delle slide con il tasto destro del mouse. È anche possibile formattare il testo in una forma e copiare il contenuto da una slide all’altra.

L’ultima novità riguarda Excel. La web app ora può aprire fogli di lavoro contenenti commenti. Sono state effettuate alcune ottimizzazioni per aprire più velocemente i fogli di lavoro e per semplificare l’editing sui dispositivi touch. È possibile spostare e ridimensionare i grafici, e selezionare celle multiple trascinando la “maniglia” di selezione dopo aver toccato una cella. Microsoft ha pubblicato alcuni esempi che permettono di testare le funzionalità senza un account SkyDrive, una novità annunciata all’inizio del mese.

Galleria di immagini: Anteprima Office Web App

Fonte: Microsoft • Notizie su: ,