MWC 2013: LG e lo streaming 4K da smartphone a TV

LG presenta, in occasione del Mobile World Congress 2013, una tecnologia per effettuare lo streaming wireless di contenuti Full HD da smartphone a TV 4K.
LG presenta, in occasione del Mobile World Congress 2013, una tecnologia per effettuare lo streaming wireless di contenuti Full HD da smartphone a TV 4K.

Novità anche da LG per il Mobile World Congress 2013 che ha preso il via oggi a Barcellona. Dopo aver annunciato l’acquisizione di webOS per le sue smart TV, il produttore asiatico offre uno sguardo alla tecnologia che permetterà di effettuare lo streaming di contenuti da smartphone Full HD a TV 4K. Un sistema ancora da perfezionare, ma che permetterà agli utenti di trasformare i propri dispositivi mobile in veri e propri centri dedicati all’intrattenimento multimediale, mostrando sugli ampi pannelli dei televisori film, immagini o videogiochi.

Il tutto avviene connettendosi a una rete domestica, dunque in modalità wireless, sfruttando lo standard peer-to-peer Miracast approvato dalla Wi-Fi Alliance. La demo mostrata al MWC riguarda un gioco 3D da comandare sul display touchscreen di un telefono, con l’azione visualizzata in tempo reale sulla TV. Dalla prova effettuata dalla redazione di The Verge (in streaming di seguito) emerge però qualche sporadico rallentamento, a dimostrazione di come il sistema necessiti ancora di essere perfezionato prima del lancio ufficiale. Si segnala anche che durante il test per lo schermo dello smartphone è stato impostato un livello di luminosità molto basso, probabilmente per evitare il surriscaldamento del dispositivo dovuto a un consumo eccessivo della batteria.

[youtube]ypqlzXMGjog[/youtube]

Va precisato che il telefono non effettua il rendering in formato 4K (3840×2160 pixel), bensì in Full HD (1920x1080p), lasciando poi all’algoritmo di upscaling il compito di adattare le immagini in modo che possano coprire l’intera area del pannello integrato nel televisore. In futuro arriveranno comunque dispositivi in grado di elaborare direttamente output video a risoluzioni più elevate, come ad esempio già accade con il tablet Nexus 10 (2560×1600 pixel) o sui modelli di iPad equipaggiati con Display Retina (2048×1536 pixel).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti