QR code per la pagina originale

MWC 2013: Sony Xperia Tablet Z, prezzo e uscita

Durante il MWC 2013, Sony annuncia che l'Xperia Tablet Z sarà disponibile nel secondo trimestre a 499 dollari: è il tablet da 10.1 pollici più sottile.

,

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona (MWC 2013) Sony ha comunicato che l’Xperia Tablet Z, ovvero il tablet da 10.1 pollici più sottile al mondo tra i prodotti della stessa categoria, sarà disponibile nei negozi nel corso del secondo trimestre del 2013. Per ora sono stati comunicati solo i prezzi in dollari, ovvero 499 dollari per il modello da 16 GB e 599 dollari per quello da 32 GB. La divisione italiana dell’azienda non ne ha ancora reso noto il costo per l’Italia.

Il Sony Xperia Tablet Z sarà acquistabile nei colori nero o bianco e nelle versioni LTE e WiFi, è spesso solo 6.9mm e ha un peso inferiore ai 495g. Buona la dotazione hardware, che prevede un processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5 GHz, 2 GB di RAM, connettività NFC, fotocamera frontale HD da 2 megapixel e posteriore da 8 megapixel dotata del sensore Exmor R, e una batteria con funzionalità STAMINA che migliora l’autonomia in stand-by.

È un prodotto resistente all’acqua e alla polvere ed ha in dotazione un display in vetro particolarmente durevole. Il sistema operativo previsto è Android 4.1 Jelly Bean, che l’azienda nipponica provvederà ad aggiornare in seguito alla versione 4.2, utile a migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso sulla tavoletta digitale.

«Xperia Tablet Z porta nuovi standard nell’intrattenimento unendo le caratteristiche superiori e la tecnologia Sony alla connettività tra diversi dispositivi e ad un’esperienza d’uso completa e coinvolgente», ha affermato Kaz Tajima, uno dei dirigenti della divisione Sony Mobile Communications, spiegando che «Xperia Tablet Z conferma la nostra volontà di essere un player leader nel mercato dei dispositivi Android premium, grazie ai principi stabiliti da Xperia Z e perfettamente ottimizzati per il tablet».

Tra gli elementi che caratterizzeranno il nuovo tablet Android di Sony si segnalano Universal IR Remote, funzionalità che consente di controllare TV e altri dispositivi Sony direttamente dal device, e Sideview TV, una nuova applicazione utile a interagire con la TV. La connettività NFC permetterà inoltre di trasferire contenuti audio, video e immagini ad altri dispositivi compatibili. Non manca la certificazione PlayStation: ciò vuol dire che chi ne acquisterà un’unità potrà anche scaricare e giocare i titoli PS One riproposti da Sony in versione mobile.