QR code per la pagina originale

Samsung Knox sfida BlackBerry Balance

Samsung Knox separa le informazioni sensibili aziendali dai dati personali, consentendo l'utilizzo del proprio smartphone anche sul posto di lavoro.

,

Bring Your Own Device (BYOD) è una delle frasi attualmente più in voga nel settore enterprise e fa riferimento all’utilizzo del proprio smartphone in ambito lavorativo. Samsung Knox per Android è la soluzione sviluppata dal produttore coreano che permette di creare ambienti separati per uso personale e per uso aziendale. Le diverse tecnologie integrate consentono l’isolamento totale tra le app di svago e le app approvate dall’azienda. Si tratta, in sostanza, di una funzionalità molto simile a BlackBerry Balance.

Samsung Knox sarà preinstallata sui dispositivi di punta del produttore coreano (Galaxy S III, Galaxy Note II e Galaxy Note 8.0), oltre che sul futuro Galaxy S IV. Il responsabile IT dell’azienda si occuperà della configurazione dell’ambiente di lavoro, installando le app all’interno del “contenitore”. Tutti i dati sensibili sono memorizzati in un’area separata, mentre le email personali, i giochi o i contenuti multimediali saranno sempre accessibili.

Il responsabile IT imposterà diversi livelli di sicurezza e selezionerà le app approvate. L’utilizzo di ogni oggetto sul lato business richiederà l’autenticazione con vari timeout (è presente il simbolo di un lucchetto), non sarà possibile trasferire contenuti tra gli ambienti e tutti i dati aziendali verranno eliminati se il dipendente lascia il lavoro. I dispositivi già in commercio riceveranno il software nel corso del secondo trimestre. Samsung Knox è gratuito per gli utenti privati, mentre le aziende dovranno pagare una somma variabile in base al numero di dipendenti.

Poche ore dopo l’annuncio da parte di Samsung, è arrivato il commento di BlackBerry:

BlackBerry 10, insieme all’app Balance, è l’unica soluzione che può garantire la sicurezza delle informazioni sensibili in azienda.

Per gli utenti che possiedono uno smartphone Android o iOS è invece disponibile BlackBerry Enterprise Service 10.

 

Fonte: Engadget • Notizie su: