Anche Sony sceglie Firefox OS per un nuovo device

Sony ha dichiarato di esser interessata al progetto Firefox OS: sta lavorando a un dispositivo con tale sistema operativo da lanciare nei negozi nel 2014.
Sony ha dichiarato di esser interessata al progetto Firefox OS: sta lavorando a un dispositivo con tale sistema operativo da lanciare nei negozi nel 2014.

Alcatel, ZTE, Huawei e LG non solo le uniche aziende interessate al progetto Firefox OS, ma anche Sony lancerà un proprio dispositivo basato sul nuovo sistema operativo mobile targato Mozilla. Lo ha reso noto Bob Ishida, vice amministratore delegato del gruppo nipponico, con una dichiarazione pervenuta proprio nelle ore in cui si sta svolgendo il MWC 2013.

La notizia fa parte di un annuncio effettuato da Sony Mobile e l’operatore telefonico spagnolo Telefònica, i quali hanno firmato un accordo pluriennale che, a parte garantire un sostegno costante alla gamma di device Android di Sony, è volto a creare una «collaborazione tecnica per esplorare lo sviluppo di un handset che esegua la piattaforma mobile open source Mozilla Firefox OS».

In realtà, dalle parole di Ishida è possibile evincere che Sony sia già andata oltre la “fase di esplorazione”: «in Sony continuiamo a valutare le tecnologie innovative che possono contribuire a fornire le esperienze utente premium che i consumatori si aspettano da Sony. I nostri ingegneri stanno lavorando con Firefox OS mobile e HTML5, sviluppando tecnologie che rappresentano un grosso potenziale. Inoltre, continuiamo a lavorare con i nostri operatori partner, inclusa Telefònica, su un progetto in sviluppo con l’ambizione di portare un prodotto sul mercato nel 2014».

Non è comunque stato svelato nulla sul tipo di prodotto che l’azienda presenterà, anche se probabilmente si tratterà di uno smartphone.

Insieme a Huawei, Alcatel, ZTE e LG, Sony sale dunque a bordo del progetto Firefox OS, ma c’è un’altra grossa società del settore mobile invece non interessata al nuovo sistema operativo: si tratta di Samsung, che per i propri smartphone si affida già ad Android e che, a partire dai prossimi mesi, avrà anche Tizen come alternativa. Il primo device basato proprio su tale OS giungerà sul mercato nel mese di luglio o di agosto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti