QR code per la pagina originale

Apple si prepara a conquistare l’India

Apple si prepara a conquistare l'India muovendo i primi passi in quel Paese: a quanto pare, lancerà a breve la Apple TV e spingerà iPhone 5 negli Store.

,

Apple ha già dichiarato di esser focalizzata sull’espansione del proprio business in Cina, uno dei Paesi chiave per il proprio giro d’affari futuro, ma sta iniziando a muovere i primi passi anche in India. Negli scorsi giorni, Cupertino ha infatti avviato una serie di iniziative proprio in quel territorio e si starebbe preparando a spingere iPhone 5 aprendo diversi Apple Store.

È quanto ha reso noto il Wall Street Journal, che spiega come «Apple sta bypassando i carrier mobili per ottenere un maggior controllo sul marketing in India e per poter offrire prestiti senza interessi che irretiscano i consumatori di fascia bassa. Negli ultimi sei mesi, la società ha anche aumentato lo staff in India del 30% per un totale di 170 impiegati, oltre a prepararsi all’introduzione di altri prodotti come Apple TV che dovrebbe raggiungere i negozi nelle prossime settimane. […] Il risultato è che Apple ha venduto più di 252.000 iPhone in India nel trimestre che si concludeva a dicembre, ovvero più del triplo dei tre mesi precedenti, secondo una ricerca di Canalys».

L’India rappresenta oggi uno dei mercati col maggior tasso di crescita al mondo, ed è proprio per tale motivo che l’azienda guidata da Tim Cook sta iniziando a concentrare i propri sforzi in quel Paese. V’è da sottolineare però che in India gli operatori telefonici solitamente non sovvenzionano gli smartphone con degli appositi piani, dunque per acquistare un iPhone entry-level gli indiani devono effettuare un esborso economico di minimo 500$.

Per tale motivo, Apple dovrà trovare una soluzione più adeguata alle tasche dei consumatori locali. Di recente si vociferava del possibile arrivo di un iPhone low-cost dedicato esclusivamente ai mercati emergenti, ma ancora Cupertino non ha confermato tale indiscrezione.

Galleria di immagini: Apple iPhone 5