QR code per la pagina originale

Samsung annuncia Wallet per Android

Samsung Wallet è un'app per Android che permette di raccogliere in un unico hub biglietti, carte di imbarco, tessere associative, carte fedeltà e coupon.

,

Nel corso di una conferenza dedicata agli sviluppatori, che ha avuto luogo al Mobile World Congress di Barcellona, Samsung ha presentato l’app Wallet per Android, il concorrente diretto di Apple Passbook. Il produttore coreano ha pubblicato la prima versione beta delle open API per consentire l’integrazione delle sue funzionalità all’interno di applicazioni di terze parti. I primi partner di Samsung sono Walgreens, MLB, Expedia, Booking.com, Hotels.com e Lufthansa.

L’app Samsung Wallet è in sostanza un “raccoglitore virtuale” di biglietti (cinema, teatro, concerti e altri eventi), carte di imbarco, tessere associative, carte fedeltà e coupon. Gli utenti potranno quindi utilizzare i singoli oggetti mediante l’accesso ad un unico hub. Il suo funzionamento ricorda chiaramente l’analoga app di Apple. Al momento non è possibile effettuare pagamenti via NFC, nonostante il recente accordo tra Samsung e VISA, in quanto i rivenditori non hanno ancora la necessaria infrastruttura.

Come l’analoga app di Apple, anche Samsung Wallet offre le notifiche push basate sulla posizione geografica. Gli utenti verranno avvisati quando si trovano nelle vicinanze di un esercizio commerciale che adotta il servizio. I terminali di pagamento effettueranno la scansione dei codici a barre “stampati” sui pass. Inoltre, l’app fornirà aggiornamenti in tempo reale per i punti fedeltà e per le carte di imbarco (ad esempio, una variazione dell’orario di un volo).

Gli sviluppatori possono già scaricare il SDK (Software Development Kit), ma le applicazioni create verranno approvate a partire dal prossimo 7 marzo. Samsung Wallet sarà sicuramente una delle app integrate nel Galaxy S IV, il nuovo smartphone di fascia alta che l’azienda annuncerà il 14 marzo.

Fonte: The Verge • Immagine: Samsung • Notizie su: ,