QR code per la pagina originale

PS4, Sony ne mostra l’interfaccia utente

Condivise online le immagini dell'interfaccia utente di PS4: molto diversa dalla XMB di PS3 e PSP, ha un look semplice ed elegante e nuove feature.

,

Sony ha appena condiviso le immagini della nuova interfaccia utente che caratterizzerà PlayStation 4, la console next-gen recentemente annunciata. La UI sostituirà la XMB, fornita sia su PS3 che su PSP e un certo numero di dispositivi mobile targati Sony, e in effetti si presenta piuttosto differente da quest’ultima, con un focus sugli aspetti sociali e sullo streaming dei contenuti.

L’aspetto dei menu appare molto simile a quello già visto su PlayStation Vita e sul nuovo PlayStation Store, ovvero più fresco, semplice ed elegante rispetto alla XMB. Nella parte dedicata al profilo utente, vi sarà tutto ciò che riguarda lo stesso: l’immagine viene posizionata sulla sinistra mentre sulla destra si troveranno trofei sbloccati, il gioco eventualmente in esecuzione e le attività svolte di recente.

Si nota una certa propensione all’integrazione con smartphone e tablet, tramite cui sarà possibile accedere a una serie di contenuti probabilmente tramite un’applicazione ufficiale sviluppata proprio da Sony. Negli screenshot viene poi enfatizzata la funzionalità “Share“, che consentirà di catturare video del gameplay di un titolo e condividerli in maniera molto semplice e veloce con la community di PS4.

Sony mostra anche la pagina di Knack, ovvero uno dei primi giochi di lancio per PlayStation 4 annunciato proprio durante il PlayStation Meeting 2013.