QR code per la pagina originale

Windows Phone 8 sarà aggiornabile a Blue

Gli attuali smartphone riceveranno l'aggiornamento a Windows Phone Blue. Microsoft non comunicherà nessun informazione prima dell'effettiva disponibilità.

,

Questa volta Microsoft è stata chiara fin dall’inizio: Windows Phone 8 sarà aggiornabile. Gli utenti Windows Phone 7.x ricorderanno sicuramente il giorno in cui l’azienda di Redmond comunicò che il nuovo sistema operativo non poteva essere installato sui vecchi smartphone, in quanto basato su una differente architettura (la stessa di Windows 8). Per mesi Microsoft nascose la verità, nonostante le continue indiscrezioni sull’argomento, probabilmente per evitare il crollo delle vendite del Nokia Lumia 900. Chi invece acquisterà uno dei nuovi terminali, come i recenti Nokia Lumia 520 e 720, potrà effettuare l’aggiornamento a Windows Phone Blue.

Microsoft non è presente ufficialmente al Mobile World Congress di Barcellona, ma i dirigenti dell’azienda hanno incontrato i partner in un albergo della capitale spagnola per discutere dei piani futuri relativi al sistema operativo mobile. Il nuovo motto di Microsoft è “shut up and ship”, ovvero poche chiacchiere e molti fatti. Greg Sullivan, senior manager della divisione marketing, è stato chiaro in proposito:

Non abbiamo intenzione di annunciare la prossima versione di Windows Phone mesi e mesi prima dell’effettiva disponibilità. Nel corso dei prossimi mesi, non sarei sorpreso di vedere nuovi dispositivi e più interoperabilità prima di iniziare a parlare del prossimo aggiornamento.

In sostanza, Microsoft vuole che i produttori focalizzino l’attenzione su Windows Phone 8. L’annuncio di nuovi terminali avverrà solo quando Windows Phone Blue sarà pronto per la distribuzione. La futura versione del sistema operativo mobile viene indicata internamente come GDR2 (General Distribution Release 2). Con GDR1 invece viene indicato l’update Portico. Uno dei primi smartphone ad arrivare sul mercato potrebbe essere l’HTC Tiara.

Per quanto riguarda l’aggiornamento dei terminali attualmente in vendita, Sullivan assicura che tutti riceveranno Windows Phone Blue. Con questa versione, Microsoft unificherà le piattaforme di sviluppo, consentendo la realizzazione di app che funzioneranno su Windows Phone 8, Windows 8 e Windows RT:

Abbiamo un’architettura che permette la portabilità ed è indipendente dall’hardware.

Fonte: PCMag • Via: ZDNet • Notizie su: , ,