QR code per la pagina originale

Windows Phone 8, foto panoramiche con Photosynth

Photosynth permette di creare immagini panoramiche a 360 gradi, unendo i singoli scatti sia in orizzontale che in verticale. In WP8 l'app è integrata nelle Camera Lenses.

,

Microsoft ha annunciato la disponibilità di Photosynth per Windows Phone 8. Disponibile finora solo per Windows Phone 7.5, la versione per l’ultimo sistema operativo mobile porta con sé tutte le feature della precedente app, aggiungendo ulteriori funzionalità che sfruttano le caratteristiche di Windows Phone 8 e la qualità delle fotocamere integrate nei recenti smartphone, come il Nokia Lumia 920. Photosynth può essere scaricata gratuitamente dal Windows Phone Store.

Photosynth non è una classica app per la creazione di foto panoramiche a 360 gradi, ma permette di ottenere una fedele riproduzione digitale 3D dell’ambiente circostante. Oltre al supporto per la cattura “left-to-right”, con la quale i singoli scatti sono combinati in un’immagine più larga, Photosynth consente la cattura anche in verticale, creando una foto che si sviluppa su una sfera virtuale. L’utente può condividere l’immagine risultante sui social network (Facebook e Twitter), su Bing (il panorama verrà mostrato su Bing Maps e tra i risultati delle ricerche) e sul servizio Photosynth.

Photosynth 1.5 per Windows Phone 8 integra diversi miglioramenti in termini di prestazioni e stabilità (bug fix), oltre alle seguenti tre nuove funzionalità:

  • Integrazione Camera Lens: Photosynth può essere lanciata direttamente dall’app di gestione della fotocamera. È sufficiente selezionare la voce Lenses.
  • Visualizzazione panorami condivisi: è possibile vedere direttamente sullo smartphone i panorami condivisi dagli amici via email, su Facebook e su Twitter.
  • Nuovi controlli per la fotocamera: è possibile variare le condizioni di illuminazione mediante le opzioni per il bilanciamento del bianco e l’esposizione.

Se Photosynth viene usata su smartphone dotati di fotocamere di qualità, come quella del Nokia Lumia 920, si possono ottenere spettacolari immagini panoramiche. L’app necessità di una discreta quantità di memoria, per cui funziona al meglio su terminali Windows Phone con almeno 512 MB di RAM. Se lo smartphone integra anche uno giroscopio, la cattura delle immagini avverrà in modo più preciso.

Fonte: Microsoft • Via: Winsupersite • Immagine: TonyErnst • Notizie su: ,