Apple aggiorna l'iMac per l'istruzione

Apple aggiorna l'iMac da 21.5 pollici dedicato al mercato educational, con scuole e istituti accademici che potranno acquistarlo a 1099 dollari.
Apple aggiorna l'iMac da 21.5 pollici dedicato al mercato educational, con scuole e istituti accademici che potranno acquistarlo a 1099 dollari.

Apple ha silenziosamente introdotto nel proprio catalogo un nuovo iMac da 21,5 pollici dedicato al mercato educational, ridisegnato, aggiornato nelle specifiche hardware e più conveniente rispetto all’offerta entry-level precedente. È attualmente disponibile sull’Apple Store statunitense, con le scuole e gli istituti accademici che potranno acquistarlo a 1099 dollari.

Le specifiche hardware del nuovo iMac Edu prevedono un processore dual-core Intel Core i3 da 3.3 GHz, 4 GB di memoria RAM, un HD da 500 GB, una scheda grafica Intel HD Graphics 4000 e un display da 21,5 pollici con risoluzione pari a 1920×1080 pixel. Una configurazione modesta, ma comunque migliore rispetto al modello precedente, meno costoso di 100 dollari ma caratterizzato dalla presenza di una CPU da 3.1 GHz, 2 GB di RAM, un HDD da 250 GB e da una GPU AMD Radeon HD 6750M.

Così come l’iMac dedicato ai consumatori, anche la versione educational include il supporto alla connettività Thunderbolt, USB 3.0 e Bluetooth 4.0, mentre è assente quello al FireWire. Manca anche un drive ottico, e ciò potrebbe rappresentare un importante punto a sfavore della nuova soluzione, poiché molte scuole e istituti accademici hanno ancora la necessità di installare e aggiornare regolarmente i software via disco.

L’attesa per la consegna del nuovo iMac Edu è di 5-7 giorni lavorativi, ma esclusivamente per quanto riguarda il territorio statunitense. Oggi non è ancora pervenuta alcuna informazione circa un’eventuale localizzazione italiana del prodotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti