STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Microsoft mostra nuovi tool automatici per Excel

Microsoft ha sviluppato una tecnologia che permette di inserire automaticamente i valori nelle celle di un foglio di calcolo, evitando la scrittura manuale.

,

Excel 2013, una delle applicazioni più difficili da utilizzare, sopratutto dagli utenti meno esperti, include diversi miglioramenti rispetto alla release precedente, ma non ancora sufficienti per semplificare l’esecuzione di azioni ripetitive. Microsoft Research ha mostrato il funzionamento di una tecnologia che permette di inserire i dati nelle celle in modo automatico, sfruttando gli strumenti di “machine learning“.

Nel video dimostrativo, visibile in fondo al presente articolo, il ricercatore Microsoft utilizza un foglio Excel contenente le spese effettuate, che devono essere inserite in specifiche categorie. Invece di scrivere la categoria riga per riga, è sufficiente digitare una sola volta l’etichetta e il sistema aggiungerà lo stesso termine ad ogni riga successiva, se la voce associata è identica.

La tecnologia è in grado anche di evidenziare valori anomali, utilizzando un colore diverso per le celle corrispondenti, come si può vedere con il secondo esempio mostrato nel video e relativo ai risultati delle elezioni statunitensi. In questo caso, la funzione di completamento automatico dei dati viene attivata mediante la pressione di un pulsante nella ribbon di Excel.

Il sistema implementato da Microsoft permetterà di semplificare l’analisi dei dati in un foglio di calcolo, velocizzando le operazioni più comuni. Non è noto se la funzionalità verrà integrata nell’attuale versione di Excel, eventualmente con uno dei futuri aggiornamenti, oppure se verrà supportata dalla prossima major release della suite di produttività.

Commenta e partecipa alle discussioni