QR code per la pagina originale

Il primo tablet Ubuntu uscirà già ad ottobre

InterMatrix U7 sarà il primo tablet Ubuntu Touch a debuttare sul mercato: uscirà ad ottobre, ma l'hardware integrato potrebbe non essere sufficiente.

,

Ubuntu Touch è stato presentato ufficialmente da circa due settimane, ma i primi device che lo eseguiranno giungeranno sul mercato nell’ultima parte dell’anno, o forse all’inizio del 2014. Un produttore australiano prova però ad anticipare tutti proponendo InterMatrix U7, un tablet con Ubuntu Touch già disponibile per il preordine e in arrivo nei negozi locali a partire dal prossimo ottobre. Dovrebbe dunque essere proprio questa la prima tavoletta digitale con Ubuntu in vendita, a meno che nelle prossime settimane non giungano altre sorprese relative al debutto di altri device con in dotazione tale sistema operativo mobile.

InterMatrix propone il dispositivo al prezzo di 269 dollari australiani, dunque si tratterà di un device della fascia medio-bassa di mercato. Tuttavia, la scheda tecnica dell’InterMatrix U7 è destinata a sollevare qualche perplessità. Oltre a un display IPS da 7 pollici, all’interno si troverà un processore quad-core Cortex A9 da 1.5 GHz, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna e due fotocamere, una anteriore e una posteriore. Specifiche buone se vengono paragonate alle altre tavolette digitali concorrenti della medesima fascia, ma non sufficienti a eseguire Ubuntu Touch senza problemi. I requisiti minimi richiedono infatti almeno il doppio della memoria RAM e la CPU potrebbe non essere in grado di garantire buone performance.

A ogni modo, Ubuntu Touch è oggi una realtà sempre più vicina. Attualmente è ancora in fase di sviluppo e l’unica soluzione per provarlo su tablet è scaricarne la build per i Nexus di Google, ma per l’arrivo sul mercato dei primi device che lo eseguiranno non si dovrà attendere molto.

Fonte: InterMatrix • Via: Android Authority • Immagine: Ubuntu Tablet • Notizie su: