QR code per la pagina originale

PS4: questione di Nvidia

Nvidia annuncia il supporto per PhysX e APEX su PS4: porteranno a una qualità significativamente migliore dei videogiochi sotto il profilo della fisica.

,

Nvidia ha annunciato ufficialmente il supporto per PhysX e APEX su PS4, la nuova console next-gen targata Sony in arrivo entro le prossime festività natalizie. Trattasi di due noti motori utilizzati dai developer per gestire diversi aspetti della fisica, che si potranno dunque sfruttare sui videogiochi di nuova generazione dedicati alla PlayStation 4.

Gli SDK di PhysX e APEX consentiranno dunque di avere giochi più curati sotto il profilo della fisica in game e non solo. Spiega Nvidia infatti che «gli sviluppatori di videogiochi usano le tecnologie PhysX e APEX per rilevare le collisioni e simulare corpi rigidi, vestiti, fluidi, sistemi particellari e altro su una grande gamma di piattaforme, inclusi PC desktop, console, dispositivi mobile e portatili».

«Un’eccellente tecnologia fisica è essenziale per assicurare una migliore esperienza di giocoe il supporto multipiattaforma è cruciale per gli sviluppatori», ha affermato Mike Skolones, product manager per PhysX di NVIDIA. «Grazie al supporto di PhysX e APEX per la PlayStation 4, gli utenti potranno attendersi giochi significativamente migliori». Si scoprono dunque in via ufficiale nuovi dettagli tecnici su PS4, in particolare circa le applicazioni software utilizzabili dagli sviluppatori per i titoli next-gen.

Nel frattempo gli appassionati di gaming restano in attesa dell’E3 2013 di Los Angeles, evento a sfondo videoludico che avrà luogo nel mese di giugno, molto atteso perché rappresenterà per Sony il nuovo palco dove far andare in scena la seconda parte della presentazione della PS4. Nella prima parte, infatti, non è stato nemmeno mostrato il design della nuova console ed è probabile che Sony scelga proprio il palco losangelino per fare vedere alla clientela come sarà. Possibile, inoltre, che proprio in quell’occasione giungano informazioni più specifiche circa prezzo e data di uscita di PS4, che come precedentemente annunciato sarà disponibile entro la fine del 2013.