QR code per la pagina originale

Kinect per Windows, Microsoft regala codice

Microsoft ha pubblicato 22 sample di codice con licenza open source che possono essere riutilizzati dagli sviluppatori nelle loro applicazioni.

,

Da oltre due anni, Microsoft offre una versione della nota periferica da gioco compatibile con il sistema operativo desktop. Kinect per Windows è principalmente una piattaforma di sviluppo e, pertanto, la software house di Redmond ha deciso di pubblicare 22 sample di codice con licenza open source per consentire il loro riutilizzo e una maggiore diffusione del dispositivo. Per ottenere quest’ultimo obiettivo, Microsoft ha anche incrementato il numero di rivenditori che possono vendere Kinect alle istituzioni accademiche.

I campioni di codice, pubblicati su CodePlex, sono scritti in C#, C++ e Visual Basic e offerti con licenza Apache 2.0. Microsoft ha deciso di rilasciare questi sample in quanto non tutti gli sviluppatori vogliono scaricare e installare il Kinect Developer Toolkit, ma solo visualizzare il codice sul web. CodePlex permette anche di rimanere in contatto con gli sviluppatori e di ricevere feedback dalla comunità. Inoltre, i sample possono essere aggiornati più velocemente rispetto al Toolkit, che segue cicli di rilascio più lenti.

I 22 campioni includono codice per diverse funzionalità di Kinect, tra cui cattura dell’audio, tracciamento del volto, rilevazione della profondità, visualizzazione dello scheletro e gesture per le slideshow. Alcuni sample, che Microsoft considera più robusti, possono essere usati come template per sviluppare un’app completa. L’ultimo aggiornamento del SDK è stato rilasciato a maggio 2012. Entro la fine dell’anno dovrebbe essere annunciato Kinect 2.0 per Windows con nuove feature.

Per aumentare la diffusione della periferica, Microsoft ha annunciato l’espansione del numero di rivenditori che potranno vendere Kinect per Windows a scuole, università, istituzioni tecniche e scientifiche, ricercatori e studenti, attraverso il programma Microsoft Authorized Educational Resellers. Il prezzo consigliato è 149,99 dollari.

Fonte: Neowin • Via: Microsoft • Notizie su: ,