QR code per la pagina originale

Toshiba lancia Silmee, il sensore indossabile

Toshiba ha presentato un dispositivo da indossare per effettuare continue rilevazioni su alcuni parametri vitali. Il suo nome è Silmee.

,

Toshiba mette ufficialmente piede nel campo dei dispositivi elettronici da indossare: il colosso giapponese ha infatti presentato Silmee, acronimo di Smart healthcare Intelligent Monitor Engine & Ecosystem, un modulo intelligente in grado di rilevare autonomamente una serie di informazioni relative ad un utente che lo indossa. Grazie ad un sistema di trasmissione dati, poi, è possibile inviare tali dati ad un altro dispositivo per le elaborazioni.

Silmee è in grado di effettuare un elettrocardiogramma ogni qualvolta lo ritiene necessario, permettendo così un monitoraggio costante delle attività cardiache, così come può misurate il battito in tempo reale. Tra le altre funzioni disponibili vi sono la rilevazione della temperatura corporea e la registrazione dei movimenti effettuati. Il tutto può essere quindi inviato mediante network wireless ad PC o un tablet, permettendo ad esempio di archiviare informazioni su lunghi periodi oppure di effettuare elaborazioni per comprenderne meglio il significato.

Presentato nei giorni scorsi, tale modulo è di dimensioni particolarmente ridotte da poter essere indossato senza rappresentare un ostacolo per le attività quotidiane degli utenti. Al suo interno è presente un processore ARM a 32 bit ed un chip Bluetooth dual-mode. Oltre alle funzionalità di base è possibile poi utilizzarne altre semplicemente aggiungendo nuovi moduli al dispositivo, permettendo così rilevazioni più complete e precise.

Ogni prodotto ha le dimensioni di 25 mm x 60 mm, con un peso di soli 10 grammi, rappresentando così una valida soluzione per il monitoraggio in tempo reale dei pazienti affetti da specifiche patologie. La tecnologia si dimostra quindi ancora una volta potenzialmente in grado di rivoluzionare il settore medico, con Toshiba che non rappresenta la prima azienda intenzionata a declinare secondo le proprie idee il concetto di elettronica da indossare.

Fonte: XBitLabs • Notizie su: