QR code per la pagina originale

Windows 8, patch per le app sul Windows Store

Microsoft rilascerà gli aggiornamenti di sicurezza per le app Windows 8 attraverso il Windows Store, anche in giorni diversi dal secondo martedì del mese.

,

Il secondo martedì di ogni mese, Microsoft distribuisce gli update di sicurezza per tutti i suoi prodotti, seguendo un ciclo di rilascio stabilito diversi anni fa. Windows 8 però integra una nuova tipologia di app che possono essere aggiornate solo tramite il Windows Store. Per tale motivo, l’azienda di Redmond ha annunciato un cambiamento nella policy relativa agli aggiornamenti di sicurezza: a partire da questo mese, le patch per le app Modern verranno rilasciate sul Windows Store, non appena saranno disponibili, senza attendere il noto Patch Tuesday.

La nuova policy, valida per tutte le app installate tramite il Windows Store e le app già presenti in Windows 8 (aggiornate usando il Windows Store), prevede la distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza in giorni differenti dal secondo martedì del mese. Quando la vulnerabilità riguarda entrambe le versioni (Modern e desktop) della stessa applicazione, Microsoft rilascerà l’update simultaneamente, seguendo il tradizionale ciclo mensile, ad eccezione di vulnerabilità particolarmente gravi che verranno risolte con update out-of-band.

Gli aggiornamenti permetteranno di aggiungere nuove funzionalità, risolvere problemi e migliorare la loro sicurezza. Per garantire la massima trasparenza, Microsoft pubblicherà un Security Advisory che fornirà informazioni dettagliate sulle vulnerabilità, indicando anche il numero dell’articolo della Microsoft Knowledge Base.

Il processo di aggiornamento tramite il Windows Store rimarrà invariato. Come adesso, gli utenti dovranno entrare nel negozio digitale e selezionare l’update da scaricare. La disponibilità degli aggiornamenti viene notificata all’interno della live tile del Windows Store sullo Start screen.