Windows Phone 7.8, riprende la distribuzione

Microsoft ha iniziato la distribuzione della nuova build di Windows Phone 7.8 che risolve il bug relativo all'aggiornamento delle live tile.
Microsoft ha iniziato la distribuzione della nuova build di Windows Phone 7.8 che risolve il bug relativo all'aggiornamento delle live tile.

Microsoft ha comunicato di aver iniziato la distribuzione di un nuovo aggiornamento per Windows Phone 7.8, sospeso all’inizio del mese a causa di un problema individuato nel sistema di update delle live tile. In realtà, l’azienda di Redmond ha rilasciato due build in successione, ma solo la seconda risolve il bug in questione. Anche gli utenti italiani riceveranno finalmente l’ultima release del sistema operativo.

Lo sviluppatore Heathcliff74, noto per il software WP7 Root Tools, aveva scoperto che il metodo utilizzato da Microsoft per l’aggiornamento del contenuto delle live tile era buggato. Windows Phone 7.8 effettuava un numero infinito di accessi al server remoto, prelevando fino a 600 MB di dati e riducendo velocemente la durata della batteria. Gli ingegneri dell’azienda di Redmond sono riusciti ad individuare la fonte del problema e quindi, come promesso, è stata rilasciata una nuova build del sistema operativo.

Per installare l’update sui propri smartphone con Windows Phone 7.5, gli utenti devono collegare il terminale alla porta USB del computer e utilizzare Zune. Il processo di aggiornamento dovrebbe avvenire in due passi, ovvero prima dalla build 7.10.8858.136 alla build 7.10.8860.142, e infine alla build 7.10.8862.144. Quest’ultima risolve il problema delle live tile, come la stessa Microsoft conferma nella pagina “Windows Phone 7 update history”

Windows Phone 7.8 introduce alcune funzionalità presenti in Windows Phone 8, tra cui il nuovo Start screen con le live tile ridimensionabili, nuovi colori di sfondo per le tile e una feature per il Lock screen che impedisce lo sblocco accidentale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti