Google Play News, nuova sezione dello store

Google potrebbe presto annunciare Play News, una nuova sezione dello store riservata alla distribuzione dei quotidiani in abbonamento.
Google potrebbe presto annunciare Play News, una nuova sezione dello store riservata alla distribuzione dei quotidiani in abbonamento.

Google potrebbe presto annunciare una nuova sezione del suo store per dispositivi Android. All’interno di un file JavaScript scoperto sulla versione web del negozio digitale, Android Police ha scoperto diversi riferimenti a Google Play News. Altri termini, come “Edizioni” e “Abbonamenti” non lasciano dubbi: l’azienda di Mountain farà il suo ingresso nel settore dei quotidiani. Per differenziare la sezione Play News dalle altre verrà utilizzato il colore giallo.

Attualmente il Play Store è suddiviso in sei sezioni in base ai contenuti offerti: Musica, Libri, Applicazioni Android, Riviste, Film & TV e Dispositivi. In Italia sono accessibili solo le prime tre.

L’analisi del codice JavaScript ha evidenziato una stretta correlazione tra la sezione News e la sezione Riviste (Magazine in inglese), ma non è possibile stabilire quali siano i punti in comune. Le frasi “Please sign in to purchase this News Issue” e “Please sign in to purchase this News Edition Subscription“, invece, sembra facciano riferimento alla possibilità di sottoscrivere un abbonamento ad un quotidiano e di acquistare una singola edizione di uno o più giornali.

Se Google lancerà il nuovo servizio, diventerà sicuramente un diretto concorrente di Apple Newsstand su iOS e competerà anche con gli analoghi servizi offerti da Amazon e da Barnes & Noble. I dispositivi Android verranno quindi utilizzati per leggere i quotidiani. Al momento non ci sono ulteriori dettagli sul funzionamento, né i prezzi degli abbonamenti. È molto probabile però che il reader per i quotidiani possa essere Google Currents.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti