Nexus 5 con una fotocamera Nikon rivoluzionaria?

Google starebbe lavorando al Nexus 5, uno smartphone innovativo sul fronte imaging: sarebbe infatti dotato di una fotocamera rivoluzionaria di Nikon.
Google starebbe lavorando al Nexus 5, uno smartphone innovativo sul fronte imaging: sarebbe infatti dotato di una fotocamera rivoluzionaria di Nikon.

Google sarebbe attualmente al lavoro sullo sviluppo del Nexus 5, un nuovo smartphone Android che, al contrario di quanto trapelato di recente, non sarà quel “Megalodon” in realizzazione presso LG, ma un terminale differente caratterizzato da buone specifiche hardware e una fotocamera rivoluzionaria, costruita niente meno che da Nikon.

La fotocamera mobile di Nikon rappresenterebbe la feature più interessante del nuovo Nexus: si parla di un’ottica del tutto inedita, mai vista finora su alcun dispositivo, dotata di un triplo sensore con una quantità di megapixel attualmente non nota. Con un comparto imaging del genere, il cellulare intelligente targato Google andrebbe a offrire ai clienti una soluzione ideale per gli amanti della fotografia in mobilità. Con buona pace delle fotocamere compatte, sempre meno d’appeal per i consumatori proprio a causa dell’indiscutibile successo degli scatti catturati via smartphone.

Per quanto riguarda il restante comparto hardware, il Nexus 5 dovrebbe montare un display da 5 pollici Full HD, un processore Qualcomm Snapdragon 600 con 2 GB di RAM a supporto, e uno storage con opzioni da 8 e da 16GB. La batteria sarebbe da 3140 mAh, dunque in grado di offrire ottime performance in relazione all’autonomia d’uso: si tratterebbe della stessa batteria integrata nell’LG Optimus G Pro, dettaglio che ha fatto nuovamente scattare altre speculazioni circa il fatto che possa essere proprio LG ad occuparsi della produzione del Nexus 5.

Che Google fosse al lavoro su un prodotto innovativo nel reparto fotocamera, lo si sapeva già. Era infatti stato Vic Gundotra – il vice presidente senior della divisione Engineering di Google – stesso ad anticiparlo, circa un mese fa, a un utente su Google+, spiegando come la propria azienda fosse impegnata «a rendere le fotocamere dei telefoni Nexus follemente grandi. Aspetta e vedrai».

Possibile dunque che sia proprio il Nexus 5 il primo telefono a ottenere una miglioria importante del genere. Ulteriori dettagli a riguardo dovrebbero pervenire in occasione del Google I/O, atteso evento in programma per il mese di maggio. Secondo quanto si apprende tramite le indiscrezioni, il prossimo Nexus dovrebbe giungere nei negozi entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti