QR code per la pagina originale

1App4Democracy, un’app per la politica italiana

Google ricorda agli sviluppatori il termine del 23 aprile per partecipare a 1App4Democracy, contest per premiare l'app che racconta la politica italiana.

,

In un momento tanto confuso e concitato per la politica italiana come quello attuale, un aiuto ai cittadini per capirne di più può arrivare anche dal mondo delle applicazioni. Per questo, Google e La Stampa hanno lanciato il contest 1App4Democracy, chiamando in causa tutti gli sviluppatori che desiderano realizzare un software con lo scopo di favorire la partecipazione democratica del paese.

Un post comparso questa mattina sul blog ufficiale del motore di ricerca avvisa i potenziali partecipanti del termine ultimo per la consegna dei lavori: martedì 23 aprile. C’è dunque ancora poco più di un mese di tempo per terminare lo sviluppo e caricare i software su Google Play o Chrome Web Store, compilando poi l’apposito modulo presente sul sito del quotidiano torinese.

Una giuria di esperti, costituita da rappresentanti de La Stampa e di Google, si riunirà dal 24 al 30 aprile per valutare le app pervenute e decretare cinque vincitori. Il primo classificato si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 2.500 euro e il diritto di prelazione sullo sviluppo di una seconda applicazione commissionata da La Stampa.

Il giudizio verrà assegnato in base a parametri come il valore creativo, la qualità del codice e delle funzionalità incluse nell’applicazione, la capacità di spiegare la politica ai cittadini, gli strumenti per la consultazione e l’archiviazione delle informazioni. Sarà tenuta in considerazione anche l’integrazione dei prodotti e servizi Google all’interno del software, dunque l’implementazione della condivisione su G+ o dei video di YouTube potrebbe tradursi in un punto in più per lo sviluppatore.

Il concorso ha preso il via nel mese di gennaio. Gli interessati possono trovare il regolamento completo sul sito de La Stampa (in formato PDF). Ecco elencati di seguito tutti i premi in palio per chi partecipa a 1App4Democracy.

  1. 2.500 euro e diritto di prelazione sullo sviluppo di una seconda applicazione commissionata da La Stampa, oltre un anno di abbonamento al quotidiano La Stampa in formato digitale;
  2. Nexus 7 da 16 GB e un anno di abbonamento al quotidiano La Stampa in formato digitale;
  3. Nexus 7 da 16 GB e un anno di abbonamento al quotidiano La Stampa in formato digitale;
  4. sei mesi di abbonamento al quotidiano La Stampa in formato digitale;
  5. sei mesi di abbonamento al quotidiano La Stampa in formato digitale.

Fonte: Google • Notizie su: ,