QR code per la pagina originale

Google Drive Realtime API agli sviluppatori

Google ha rilasciato agli sviluppatori una nuova API, che permette l'integrazione delle funzionalità "real time" del servizio Drive nelle applicazioni.

,

Con il lancio del servizio Google Drive dello scorso anno, bigG ha unito tutti gli strumenti inclusi nella suite online Docs e lo storage su piattaforma cloud, offrendo agli utenti la possibilità di gestire i documenti da qualsiasi postazione o dispositivo connesso a Internet. Creare un file di testo, modificare una presentazione o aggiornare un foglio di lavoro, sono tutte operazioni che è possibile eseguire direttamente all’interno del browser, collaborando con altre persone, presto anche attraverso le applicazioni third party.

BigG ha infatti messo a disposizione degli sviluppatori la nuova Google Drive Realtime API, che come dice il nome stesso consentirà di integrare nei loro software tutte le funzionalità di editing in tempo reale. Chi è impegnato nello sviluppo potrà dunque concentrarsi principalmente sull’interfaccia delle app e sull’ottimizzazione del codice, lasciando che sia l’API ufficiale ad occuparsi della sincronizzazione di file e documenti sui server del servizio Drive.

Gli utenti potranno così vedere chi ha effettuato l’accesso al file o chi lo sta modificando in qualunque momento, grazie all’utilizzo di etichette colorate esattamente come avviene oggi sulla versione Web di Google Docs. Presente inoltre il supporto alla chat in-app, che semplifica in modo significativo la comunicazione tra gli utenti impegnati sullo stesso documento eliminando la necessità di affidarsi a soluzioni esterne.

Al momento sono solamente tre le applicazioni third party che utilizzano Google Drive Realtime API, ma il numero è senza alcun dubbio destinato a salire in breve tempo. Eccole: l’editor per testi e codice Neutron Drive, uno strumento per la pianificazione online dei progetti chiamato Gantter (in streaming di seguito una dimostrazione del suo funzionamento) e draw.io, utile per disegnare diagrammi, grafici e altri tipi di illustrazioni.

Fonte: SlashGear • Via: Google Drive SDK • Notizie su: