BlackBerry 10, oltre 100.000 app sullo store

L'azienda canadese annuncia il raggiungimento dell'importante traguardo. In circa sette settimane sono state pubblicate oltre 30.000 app.
L'azienda canadese annuncia il raggiungimento dell'importante traguardo. In circa sette settimane sono state pubblicate oltre 30.000 app.

In appena sette settimane dal lancio ufficiale, BlackBerry 10 ha raggiunto il suo primo importante traguardo. L’azienda canadese ha annunciato che sul BlackBerry World sono ora disponibili otre 100.000 applicazioni. In realtà, le nuove app sono solo 30.000, in quanto 70.000 erano già state pubblicate prima dell’annuncio del sistema operativo. Si tratta comunque di un risultato sorprendente, considerato che si tratta di una piattaforma giovane. Probabilmente Microsoft ha trovato un insidioso concorrente di Windows Phone.

Le due piattaforme dominatrici del mercato, iOS e Android, possono vantare numeri decisamente più grandi, ma è evidente l’interesse degli sviluppatori verso BlackBerry 10. Tra l’altro, il sistema operativo è compatibile con le app Android. Sul BlackBerry World sono presenti oltre 30.000 app create originariamente per il robottino verde e presto il runtime verrà aggiornato per supportare Android 4.1 Jelly Bean. Ciò consente quindi di ingrandire velocemente la dimensione dello store digitale.

Per festeggiare il raggiungimento del traguardo, BlackBerry ha annunciato l’arrivo di nuove app, Amazon Kindle, OpenTable e The Wall Street Journal, alle quali di aggiungeranno nelle prossime settimane CNN, The Daily Show Headlines, eBay, eMusic, Maxim, MLB at Bat, MTV News, Pageonce, PGA, Rdio, Skype, Soundhound e Viber.

I dirigenti dell’azienda canadese sono molto soddisfatta dell’accoglienza da parte degli sviluppatori, il cui supporto ha avuto una decisa accelerazione dal lancio sul mercato del BlackBerry Z10. In Italia, il prezzo iniziale di 699 euro ha già subito un discreto taglio. Ora infatti è possibile acquistare lo smartphone da 4,2 pollici a 579 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti