QR code per la pagina originale

Microsoft punta tutto su Windows RT

Microsoft difende la scelta di sviluppare un sistema operativo per l'architettura ARM e farà di tutto per aumentare la sua quota di mercato.

,

«È una tecnologia dirompente che può solo migliorare con il tempo». Con queste parole, pronunciate dal vice presidente dalle divisione Windows Planning, Hardware & PC Ecosystem, Microsoft difende con tutte le forze Windows RT dagli attacchi ricevuti nel corso degli ultimi mesi. Il nuovo sistema operativo compatibile con l’architettura ARM, installato sul Surface RT, è molto importante per l’azienda di Redmond e darà grandi soddisfazioni in futuro. Ha bisogno solo di un po’ di tempo per essere apprezzato dai consumatori.

Pochi giorni fa, il CEO di Nvidia ha espresso il suo disappunto per lo scarso successo ottenuto finora da Windows RT, ma confida nel lavoro del team Windows per ottenere un incremento delle vendite dei tablet. Samsung, invece, ha completamente abbandonato la piattaforma. Microsoft però ritiene che il sistema operativo sia molto valido e che presto si vedranno i frutti dell’impegno profuso nella sua realizzazione.

Michael Angiulo ha dichiarato che l’azienda non ha fatto tutto il lavoro per abbandonare la piattaforma da un giorno all’altro. La strategia prevede investimenti continui, grazie ai quali Windows RT migliorerà nel corso del tempo. Già ora ci sono diverse caratteristiche (bassi consumi, prestazioni e assenza di ventole) che permettono al sistema operativo di competere contro l’iPad di Apple. Anche se Intel progetterà chip Atom più efficienti, Angiulo ritiene che l’architettura ARM abbia un futuro «molto brillante».

Galleria di immagini: Microsoft Surface RT, le immagini

Molte critiche ricevute sono legate al fatto che Windows RT non permette l’utilizzo delle applicazioni x86, ma solo delle app Modern presenti sul Windows Store. Secondo Angiulo, questo è un vantaggio:

Le persone non pensano al vantaggio di eseguire solo applicazioni moderne. […] Supponiamo che il PC cada in piscina. Si acquista un nuovo PC e si scaricano nuovamente le app dallo store. Questo è il tipo di modello usato oggi con smartphone o tablet. Posso conservare tutte le applicazioni e ripristinarle con un singolo clic. In questo modo, su Windows RT l’esperienza utente rimane costante nel tempo. Questo è un grande vantaggio. E con l’aumentare del numero di applicazioni, il suo valore diventerà ancora più elevato.

Microsoft quindi farà di tutto per incrementare il market share di Windows RT e le vendite dei dispositivi, anche attraverso incentivi per gli sviluppatori.

Fonte: CNET • Notizie su: ,