QR code per la pagina originale

Windows Phone Blue, ricerche vocali ultraveloci

Windows Phone Blue integrerà una nuova versione dell'app Bing che permetterà di eseguire ricerche più veloci e accurate anche in ambienti rumorosi.

,

Durante il TechFest 2013 dell’inizio del mese, Microsoft non ha mostrato solo la sua visione del futuro, ma anche le tecnologie che gli utenti troveranno nella prossima piattaforma mobile, nota con il nome in codice Windows Phone Blue, il cui arrivo è previsto per la fine dell’anno. In particolare, l’azienda di Redmond ha effettuato una dimostrazione della funzionalità di riconoscimento vocale, confrontando la velocità di elaborazione con l’attuale versione del sistema operativo.

Windows Phone Blue integrerà una nuova versione dell’app Bing che Microsoft ha notevolmente migliorato, riducendo la percentuale di errore nel riconoscimento delle parole, il tempo di risposta alle richieste (la latenza) e incrementando la precisione dei risultati in ambienti rumorosi. Come si può vedere chiaramente nel video presente in fondo all’articolo, i tempi di risposta sono stati ridotti parecchio. Bing è in grado di visualizzare i risultati delle ricerche in meno di un secondo.

Il ricercatore Microsoft ha mostrato il funzionamento di una nuova tecnologia, denominata Live Streaming, che consente agli utenti di effettuare una ricerca “inline”. Windows Phone visualizzerà i risultati prima di completare la richiesta. Nella demo si può vedere che il tempo di risposta è diminuito da 1,83 secondi a 0,43 secondi. La nuova versione di Bing, inoltre, è in grado di riconoscere correttamente le parole pronunciate in ambienti rumorosi. Alcuni di questi miglioramenti verranno rilasciati inizialmente in aree selezionate, ma saranno disponibili a tutti con Windows Phone Blue.

Al termine della dimostrazione, Eric Rudder, Chief Technical Strategy Office, ha sottolineato che la precisione del riconoscimento vocale è stata incrementata fino al 15%, ma è ancora possibile ottenere un ulteriore 10-15% in termini di prestazioni.