QR code per la pagina originale

Windows 8: update per Mail, Calendario e Contatti

Domani Microsoft distribuirà l'aggiornamento per le tre app dedicate alla comunicazioni. Messaggi non subirà grandi modifiche e potrebbe essere eliminata.

,

Nel corso dei prossimi giorni (o delle prossime settimane) e prima del lancio di Windows Blue, Microsoft dovrebbe aggiornare tutte le applicazioni Modern integrate in Windows 8. Il primo blocco di update riguarderà le app dedicate alla comunicazione, ovvero Mail, Calendario e Contatti, la cui distribuzione inizierà domani, come ha confermato l’azienda di Redmond con un post pubblicato sul blog ufficiale. Le nuove versioni delle app introducono miglioramenti prestazionali e funzionalità che semplificano lo scambio di email e la gestione degli appuntamenti.

Come prevedibile, l’aggiornamento più corposo riguarda l’app Mail. Dato che molti utenti possiedono più account, ad esempio uno personale e uno lavorativo, Microsoft consentirà finalmente di creare, rinominare ed eliminare le cartelle, in modo da organizzare meglio i messaggi ricevuti. È stato inoltre aggiunto un filtro che permette di visualizzare solo i messaggi non letti e la possibilità di contrassegnare le email più importanti che verranno mostrate in una cartella specifica. Molti miglioramenti riguardano la composizione dei messaggi. Mail suggerirà il destinatario in base al numero di email inviate e salverà automaticamente le bozze, che verranno inserite “inline” all’interno del thread. L’utente potrà aggiungere, modificare e cancellare link, elenchi puntati e numerati, e allegare contenuti di altre app con un semplice copia&incolla, senza perdere la formattazione originaria.

Per impostazione predefinita, Mail conserva i messaggi per due settimane, ma la nuova versione permetterà di cercarli anche sul server e la sincronizzazione avverrà in un tempo inferiore. La nuova Mail consente infine di inviare un messaggio da un alias Outlook.com e la gestione delle email Integrated Rights Management (IRM), una funzionalità aziendale che impedisce la copia o o la stampa di messaggi riservati. La connessione ad un account Gmail avverrà solo tramite IMAP e verrà eliminata la sincronizzazione di contatti e calendari Google.

La nuova versione di Calendario include principalmente novità estetiche per migliorare la leggibilità. I blocchi che identificano gli appuntamenti hanno ora uno sfondo bianco con un bordo colorato nella parte sinistra. In precedenza, il colore riempiva l’intero blocco. Nella barra dei comandi è stato aggiunta la vista “Settimana lavorativa” che mostra solo gli appuntamenti dal lunedì al venerdì. Gli utenti potranno programmare un meeting, verificare la disponibilità dei partecipanti e impostare le date per incontri o eventi ricorrenti.

Poche, infine, le novità per l’app Contatti. Il filtro Novità, inserito nella nuova barra dei comandi, permette di visualizzare i feed di Facebook e Twitter. L’utente può anche pubblicare un messaggio direttamente sulla bacheca degli amici. Per Messaggi, la quarta app per la comunicazione, sono previsti solo miglioramenti relativi alle prestazioni e all’affidabilità. È molto probabile che venga eliminata dopo l’8 aprile, giorno in cui la versione desktop del client cesserà di funzionare per fare spazio a Skype.

Fonte: Microsoft • Immagine: Microsoft • Notizie su: ,